mercoledì 23 febbraio 2011

UN INCONTRO VERAMENTE IMPORTANTE

l’ Associazione Valore Laicità “Alberto Barbero

 

promuove l’ incontro

 

“Liberi di scegliere”

 

campagna per la compilazione e la raccolta dei testamenti biologici

 

L’associazione, in collaborazione con il Concistoro della Chiesa Valdese di Pinerolo, promuove, approfondendo una modalità già proposta, una campagna di compilazione del testamento biologico ed una raccolta dei documenti con idonea registrazione e conservazione presso un ufficio che è stato individuato in via Dei Mille, 1 in un locale attiguo al Tempio.

L’associazione intende a tal scopo fornire attività di consulenza gratuita, mettendo a disposizione anche dei testimoni per la sottoscrizione del testamento biologico.

 

Il dibattito sui temi della gestione del fine vita appare ora particolarmente urgente in relazione alla prevista imminente discussione alla Camera del ddl  Calabrò approvato in tutta fretta al Senato nel 2009  a pochi mesi dalla morte di Eluana Englaro, ddl che toglie qualsiasi possibilità di rispetto delle scelte dei singoli (con obbligo di alimentazione ed idratazione forzata) ed è tra l’altro in contrasto con la Costituzione.

Compilare il proprio testamento biologico vuol dire riaffermare il diritto di scelta senza imporre a nessuno una visione del mondo od una etica particolare.

E’ importante farlo ora prima che una legge capestro annulli il diritto di libertà di sottoporsi o  non  sottoporsi  a certe terapie, come l’art. 32 della Costituzione prevede.

 

Martedì   1 marzo  2011

alle ore 21.00 presso il Salone dei Cavalieri di Pinerolo

 

 

Interverrà, oltre a rappresentanti dell’associazione, l’avv. Sergio Gentile che a Milano ha seguito una analoga iniziativa promossa dalla Chiesa Valdese; è stato invitato Beppino Englaro.

 

L’associazione è contattabile all’indirizzo mail: info@valorelaicita.it

I documenti prodotti sono sul sito www.valorelaicita.it

 

Pinerolo, 17.02.2011

 

L’associazione Valore laicità Alberto Barbero