lunedì 31 ottobre 2011

BIMBI STRESSATI DALL’ANSIA DI SUCCESSO

  Roma - Professor Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, è vero che i bambini sperimentano lo stress degli adulti?

«I bambini crescono in un mondo dove sono abituati a sentirsi unici, preziosi, necessari, dove sono valorizzati al massimo. Questa educazione consente di realizzare diversi apprendimenti e non tradisce la natura di un piccolo che ama stare con gli altri e primeggiare. I problemi nascono quando le proiezioni narcisistiche dei genitori sono troppe e s'incontrano con quelle dell' ambiente sociale, allora i bambini possono pagare un prezzo, essere stressati e soccombere se il successo atteso non si avvera».

Soccombere, in che modo?

«Sviluppare inibizioni, frustrazioni, sentimenti di vergogna, ritirarsi in se stessi. Con conseguenze nell' adolescenza: quando si può essere attratti dall' uso di droghe che potenziano le prestazioni o spinti verso l' anoressia perché non ci si sente adeguati rispetto ai modelli di bellezza. Fino a degenerazioni come la creazione di bande, del branco per affermarsi».

Cosa succede nella vita quotidiana?

«Vediamo bambini precocissimi con una pubertà psichica che precede quella fisica, se si entra in una elementare sembra di essere in una media: più che bambini ci sono maschi e femmine piccolissimi con i loro gruppi e riti. Il rischio è un' infanzia rubata».

(da Repubblica, 28-10)