mercoledì 26 ottobre 2011

UN LIBRO AVVINCENTE

ALBERTO MAGGI, Versetti pericolosi, Fazi Editore, Roma 2011, pagg 192, euro  16.
 
Il sottotitolo "Gesù e lo scandalo della misericordia" esprime molto bene il filo conduttore di queste pagine illuminanti e stimolanti. Chi è abituato alla lettura biblica dentro un serio impegno nel mondo , si troverà subito "a casa sua" in questi "racconti". L'Autore mette in scena i personaggi con grande abilità e vivacità, facendo un uso prezioso ed elaborato del dialogo. Così ogni "storia " e ogni "incontro" diventano  un racconto fresco e toccante.
Ovviamente, il racconto è arte creativa in cui si intrecciano fantasia e intuizione. Nella sostanza emergono con chiarezza le provocazioni di Gesù di Nazareth nella loro radicalità e nella proposta di un amore che sollecita il cambiamento, la conversione.
Ci si può domandare se la messa in scena della opposizione di scribi e farisei non sia alquanto generalizzante rispetto al dato storico. Così pure se questo Gesù di Nazareth, che si sta attribuendo il ruolo del Messia, non sia già  un po' troppo cristiano. Infatti non è così pacifico che Gesù avesse la  coscienza di essere il Messia .
Con grande oculatezza, l'Autore non si distanzia dal linguaggio cristologico ufficiale e questo lo preserva dagli strali e dalle censure vaticane. Basta scrivere di Gesù nei termini della "condizione divina" ( pag 45) o di " un Dio che si fa lui stesso uomo" (pag. 20) o di " Gesù, Dio dell'impossibile" (pag.48) e ti metti al sicuro  dagli attacchi dei custodi dell'ortodossia. Rispetto a questi linguaggi, conservo molti dubbi.
Raccomando la lettura di questo ottimo libro, sia come meditazione personale, sia come strumento per un lavoro di gruppo. Il lettore e la lettrice non dimentichino le pagine dedicate alle "note" che forniscono in modo accurato informazioni e riflessioni che integrano le pagine precedenti.
Libri come questi, pur in un contesto e in un linguaggio teologico che non esce mai del tutto dalle formulazioni tradizionali, costituiscono un validissimo aiuto per scoprire con gioia e con freschezza la strada di Gesù. Si tratta di un libro che invita ad aprire il cuore  al Dio dell'accoglienza senza limiti di cui la vita di Gesù, per noi cristiani, ha dato la più alta testimonianza.  Una buona strada, dunque, per incontrare il Gesù delle strade e dei villaggi e, attraverso l'incontro con lui, innamorarsi di Dio.
Un bel grazie ad Alberto Maggi e buona lettura.                        don Franco Barbero