domenica 30 ottobre 2011

UNA GOCCIA D'OLIO E DI GIOIA

Viviamo giorni difficili, grami, pesanti per i più poveri. Non possiamo mai dimenticarlo. Per fortuna di tanto in tanto la vita ci regala una sorsata di felicità, una goccia d'olio per continuare a vivere con serenità.  Ritorno questa sera da Torino dopo la giornata trascorsa con la "comunità  nascente" di Via San Pio V 17b. Il cammino della comunità si allarga a nuove persone, il Vangelo viene "masticato " e gustato insieme, le riflessioni e i racconti dei fratelli e delle sorelle mi hanno toccato il cuore. La giornata ha registrato una sua intensità: quando arrivo verso le 9,45 dal bus, Wilma è già all'opera per rendere la sede dell'incontro ordinata ed accogliente.  Il tavolo dell'eucarestia è già pronto. Per circa un'ora le persone arrivano alla spicciolata: è il tempo dedicato all'accoglienza delle persone nuove, del ricordo degli assenti e dei malati.  E non mancano un buon caffè ed un dolcetto per chi arriva da fuori città...
 E' stata una gioia grande rivedere Anna che la comunità conobbe ai suoi inizi. Poi.....ecco la sorpresa: sono arrivate Simona e Simona con un "sacco " di cose da dirci. Che gioia, che emozione nel raccontarci certi tratti di stada in salita ....Che fiducia suscita in noi constatare che la fede sostanziata di amore ci sostiene nei giorni della vita.
Poi, dopo il pranzo, ho avviato una riflessione sul  "Perchè e come nacquero gli scritti del Secondo Testamento". Sebastiano, il nostro specialista in tecnologia, ha registrato e forse potrò riportare su questo blog qualche passaggio della conversazione.
 Ci siamo dati due appuntamenti in novembre: MARTEDI 15 alle ore 20,15 ci sarà il gruppo biblico e DOMENICA  27 dalle ore 10,30  alle 15,30 vivremo la giornata comunitaria.
C'è sempre posto per chi si aggiunge.