giovedì 26 marzo 2015

BROGLIATO B., MIGLIORINI D., L'AMORE OMOSESSUALE. SAGGI DI PSICOANALISI, TEOLOGIA E PASTORALE. IN DIALOGO PER UNA NUOVA SINTESI, CITTADELLA EDITRICE, ASSISI, 2014, PP. 492, 29,80€


Se è vero che il "vento nuovo" di papa Francesco ha imposto al mondo cattolico una nuova visione di Chiesa, con il principio dell'accoglienza della persona che manda in soffitta i valori non negoziabili e il primato della dottrina, è altrettanto vero che il livello culturale tarda ad assecondare questo nuovo modo di intendere.
Il volume, con prefazione di Paolo Rigliano e di Giannino Piana, intende mettere nero su bianco l stato del'arte della ricerca interdisciplinare in merito all'amore omosessuale.
Necessaria è la prospettiva della piena integralità delle persone omosessuali, che interroghi il loro amore in tutta la sua complessità, arriva in soccorso la psicoanalisi, a fornire una visione complessiva, integrale e positiva.
E la teologia, che non deve rinunciare alle sue posizioni etiche ma può liberamente aggiornarsi, al fine di proporre una visione pienamente cattolica della persona e della sua sessualità.
Visione che deve necessariamente tradursi in concrete indicazioni pastorali, in grado di aiutare una persona omosessuale a vivere in serena pienezza la propria situazione, la propria affettività e spiritualità cristiana.
(Adista 7 marzo)



-->