sabato 22 ottobre 2016

LA REALTA' E LA PRESENZA DI DIO

C'è una realtà che chiamiamo Dio che è la sorgente della vita che viviamo, il potere dell'amore che condividiamo, il Fondamento dell'essere  che ci chiama a essere tutto ciò che possiamo essere. Io oggi vivo  nella convinzione che non sono separato da questo Dio. Partecipo di qualcosa di eterno, infinito e che va oltre tutti i confini. Il mio essere è accresciuto da questo esperienza . L'alterità mi viene incontro. La trascendenza  mi chiama. Dio mi abbraccia.
Non confondete questo Dio con il Dio che abbiamo servito nell'infanzia della nostra umanità. Questo Dio non s'identifica con le dottrine, i credo e le tradizioni. La realtà di questo Dio è oltre tutto questo. Questo Dio non può mai essere catturato dalle parole o asservito alle nostre necessità di potere.
(John S. Spong, Un cristianesimo nuovo per un mondo nuovo, pgg126-127, Massari ed.)