venerdì 10 marzo 2017

CHE COSA SIGNIFICA FARE LA COMUNIONE?

Ecco, O Dio, che abbiamo diviso questo pane come simbolo di tutti i doni che ci hai fatto. Uomo, donna, eterosessuale, gay, transessuale, lesbico, italiano, straniero, ateo, credente, giovane, vecchio, cristiano, islamico, buddista, sano, malato…siamo semplicemente Tuoi figli e figlie. Aiutaci ad accoglierci vicendevolmente mettendo al primo posto chi fa più fatica a vivere.

Tu sai quanti spargono diserbanti nel giardino delle anime, quante donne subiscono violenza nelle case e nelle strade, quanta desolazione regna là dove comandano le armi, quanta tristezza e angoscia generano i nostri egoismi.

Noi abbiamo bisogno di Te, Dio della vita. Parlaci ancora attraverso la testimonianza delle Scritture, parlaci attraverso gli uomini e le donne del mondo. Insegnaci ad amare oltre le foschie delle nostre parole.

O Dio, Dio innamorato del creato che vive di Te: nelle vie del mondo facci compagnia ogni giorno, perché siano più veri e teneri gli amori degli uomini e delle donne, più leggere le pene, le malattie e le sofferenze, più coraggiose ed efficaci le opere di solidarietà.

Franco Barbero