giovedì 2 marzo 2017

Comunità cristiana di base di via Città di Gap, Pinerolo

NOTIZIARIO DELLA CASA DELL'ASCOLTO E DELLA PREGHIERA

N°33 marzo '17



In evidenza:

     APPUNTAMENTI DI COMUNITA'

- 5-19/3: eucarestie

- 6-7, 13-14, 20-21 e 27-28/3: gr. biblici

- 12/3: momento preghiera comunitaria

- 19/3: assemblea di programmazione

    NOTIZIE DA GRUPPI E COLLEGAMENTI

- 18/3: incontro Scala di Giacobbe

- 4-25/3: gr. "Primavera" Rivalta

     SPUNTI PER MEDITARE E RIFLETTERE

- Solidarietà ai lavoratori della PMT

- Per leggere le lettere cattoliche

- La benedizione

    DALLA NOSTRA COMUNITA'

- Questa comunità

APPUNTAMENTI DI COMUNITA' (via Città di Gap 13 -II piano)

     DOMENICA 5 MARZO dalle ore 10 alle 11 - Eucarestia (prepara gr. martedì sera)

     LUNEDI' 6 MARZO dalle ore 15,30 alle ore 17 e MARTEDI' 7 MARZO dalle ore 21 alle 22,30 - Gruppi biblici: concludiamo la lettura del vangelo di Marco (cap.16).

     DOMENICA 12 MARZO dalle ore 10 alle ore 11 – Momento di preghiera comunitaria: si tratta di un arricchimento del percorso spirituale comunitario che avrà una cadenza mensile, sarà coordinato da Stefania ed Esperanza e sarà animato a turno.

     LUNEDI' 13 MARZO dalle ore 15,30 alle ore 17 e MARTEDI' 14 MARZO dalle ore 21 alle 22,30 - Gruppi biblici: Franco Barbero introduce la lettura dei primi 11 cc. di Genesi. Useremo come commentario principale di riferimento il testo di Ellen van Wolde, "Racconti dell'inizio. Genesi 1-11 e altri racconti di creazione", Queriniana 1999, 18€.

     DOMENICA 19 MARZO dalle ore 10 alle 11 - Eucarestia (prepara gr. lunedì pom)

     DOMENICA 19 MARZO dalle ore 11 alle 12:30 - Assemblea mensile di programmazione. A seguire pranzo comunitario.

     LUNEDI' 20 e 27 MARZO dalle ore 15,30 alle ore 17 e MARTEDI' 21 e 28 MARZO dalle ore 21 alle 22,30 - Gruppi biblici: iniziamo la lettura di Genesi.

ALCUNI APPUNTAMENTI con Franco Barbero

     MERCOLEDI' 1 MARZO alle ore 15 e alle ore 21 a Pinerolo: liturgie del perdono presso la parrocchia di San Lazzaro.

     SABATO 4 MARZO dalle ore 10 a Pinerolo: presso la sede della cdb di via Città di Gap 13, si svolge l'incontro del gruppo "verso il matrimonio" che si raduna con regolarità da ormai tre anni e si rivolge a coloro che si preparano al matrimonio.

     SABATO 4 MARZO dalle ore 16:30 a Rivalta: incontro bimestrale del gruppo "primavera" adulti (vedi articolo più avanti).

     DOMENICA 5 MARZO dalle ore 16:30 a Saluzzo: presso la comunità cristiana di base incontro su "Testimonianza cristiana e risignificazione della fede: l'homme blasé".

     GIOVEDI' 9 e VENERDI' 24 MARZO dalle ore 17,45 alle ore 19,15 – Corso biblico a Torino: c/o la sede di via Principe Tommaso 4. Si continuerà la lettura del Deuteronomio. Gli incontri sono aperti a tutti/e. Per informazioni: Maria Zuanon 3497206529.

     VENERDI' 10 MARZO a Sommariva Bosco: presso il salone del municipio presentazione del libro di Anselmo Palini, "Una terra bagnata dal sangue. Oscar Romero e i martiri di El Salvador", ed. Paoline, Milano 2017, pp.224, €16. Sarà presente l'autore. Per informazioni: Emanuele 320-1736453.

     GIOVEDI' 16 MARZO dalle ore 21 a Piossasco: presso la comunità cristiana di base presentazione del libro "Lettere cattoliche" (Giacomo I e II, Pietro, 3 lettere di Giovanni)

     SABATO 25 MARZO dalle ore 17 a Piossasco: dibattito organizzato da varie associazioni sul tema "Omosessualità e transessualità".

     DOMENICA 26 MARZO dalle ore 10 alle 15:30 - Incontro mensile della Comunità nascente di Torino in via Principe Tommaso 4. La giornata comunitaria prevede il seguente programma: ore 10 arrivi e accoglienza; ore 10.30 eucarestia; a seguire pranzo autogestito; a partire dalle ore 14 ricerca pomeridiana sul tema "l'importanza di riappropriarsi del tempo e della festa". L'incontro terminerà verso le 15,30. Per informazioni: Anna Serafini 338-3311616 e blog della comunità (http://comunitanascentetorino.blogspot.it/)

NOTIZIE DA GRUPPI E COLLEGAMENTI

La Scala di Giacobbe (Gruppo composto da persone gay, lesbiche, bisex, transgender, credenti e non credenti di Pinerolo)

Sabato 18 marzo alle ore 17 in Vicolo Carceri 1 a Pinerolo, discuteremo con don Franco Barbero sul tema "I gay credenti e la Chiesa". Saranno presenti rappresentanti di gruppi omosessuali credenti italiani.
- Alle ore 19,30 cena (è necessaria la prenotazione scrivendo a
lascaladigiacobbe@gmail.com).

- A seguire proiezione di un film a tematica LGBT. 

Per ulteriori informazioni scrivere a: lascaladigiacobbe@gmail.com

(Pagina facebook: https://www.facebook.com/lascaladigiacobbe.pinerolo)

Gruppo "Primavera" di Rivalta

Gruppo "junior": catechesi e formazione

-  Ricordiamo che il gruppo adulti "junior" (quelli con figli/e piccoli, detti "gattini", di età che va dalla scuola materna alla scuola media") si incontra una volta al mese, alternando incontri di formazione e confronto con Franco Barbero a incontri di catechesi con i bimbi/e.

-  Nel mese di marzo sarà il turno dell'incontro di formazione che si terrà sabato 4 marzo dalle ore 16:30, a Rivalta presso la usuale sede della cascina del "Filo d'erba" in via Roma sul tema "Responsabilità e disobbedienza". Abbiamo chiesto a Franco di contestualizzare il tema della disobbedienza, soffermandosi tra le altre cose sull'importanza del far arrivare ai nostri figli il messaggio che la disobbedienza presuppone comunque  il fare delle scelte consapevoli, rispetto alle quali ci si assume una responsabilità. Coem sempre in questo ciclo di incontri cercheremo di confrontarci sull'esperienza del Gesù storico e sulla attualità del suo messaggio: in che cosa è stato disobbediente; che senso ha e cosa vuol dire esserlo oggi nella nostra società.

-  Visto che nell'ultimo organizzativo è stato definito il calendario fino all'estate, anticipiamo che l'attività di catechesi con i bimbi/e (i "gattini") è prevista per sabato 8 aprile, mentre il 13 maggio è previsto il quarto incontro di formazione con Franco. Tutti questi incontri inizieranno alle ore 16,30 al "Filo" e saranno seguiti da una cena comunitaria (ognuno/a porta qualcosa). Il 23 giugno alle ore 19-19:30 infine organizzeremo un'eucarestia al "Filo" con le famiglie della comunità il 23 giugno (per ulteriori informazioni contattare Rossella: annarossella.bianco@libero.it).

 

Gruppo "senior": gruppo biblico e incontri con Franco Barbero

-  Ricordiamo che il gruppo adulti "senior" (quelli con figli/e grandi che non fanno più attività di catechesi) si incontra una volta al mese per il gruppo biblico ed organizza incontri bimestrali di formazione e confronto con Franco Barbero.

-  Il terzo incontro del gruppo biblico si terrà sabato 25 marzo dalle ore 17 a Rivalta presso la casa dei Chittaro, via Mellano 59/1. Continua la lettura dei "libri storici" dell'AT. Dopo aver finito a febbraio la lettura del libro di Giosué (con cena comunitaria e film proposto da Michele), il gruppo si confronterà sul successivo libro dei Giudici: il confronto comunitario sarà preceduto dalla lettura del testo e da un'introduzione preparata da Lella e Vilma (questa prima sezione arriverà sicuramente fino al cap.4 su "Debora e Barak").

-  Visto che nell'ultimo organizzativo è stato definito il calendario fino all'estate, anticipiamo che i gruppi biblici si svolgeranno, in linea di massima, l'ultimo sabato del mese alle ore 17, presso la casa di una delle famiglie partecipanti al gruppo (a turno). Dato cha ad aprile l'ultimo sabato del mese cade il 29 (all'interno del ponte del 1 maggio) il gruppo è anticipato a sabato 22 (dopo Pasqua). Sicuramente a maggio la data sarà il 27. Non appena sarà stata fissata la data del prossimo incontro bimestrale del gruppo "senior" con Franco Barbero ve lo comunicheremo (per ulteriori informazioni contattare Antonella: antoigor@yahoo.it).

Gruppo pinerolese "Uscire dalle guerre"

Il 24 febbraio abbiamo spedito una lettera (per il testo si consulti il sito internet riportato sotto) al sindaco di Pinerolo Luca Salvai per riprendere il discorso iniziato nell'incontro del 20 gennaio, di cui abbiamo brevemente parlato nel precedente notiziario. Speriamo di incontrarci presto per parlarne direttamente.

Appena sarà fissata la data del prossimo incontro del gruppo ve lo comunicheremo.

email: usciredallaguerra@gmail.com

sito web: usciredallaguerrapinerolo.blogspot.it

Collegamento delle comunità cristiane di base

Riporto nel seguito una mia breve sintesi delle principali decisioni prese all'ultimo collegamento nazionale delle cdb (tenutosi a Bologna, 21-22 gennaio 2017), a cui ho partecipato per la nostra comunità. Per chi è interessato/a il testo del verbale ufficiale è disponibile sul sito nazionale delle cdb italiane (http://www.cdbitalia.it/). Sarà presto disponibile anche l'audio completo del collegamento all'indirizzo http://www.cdbitalia.it/collegamento-nazionale/resoconti/).

1) Seminario nazionale CdB 2017

I giorni 8-9-10 dicembre 2017 si terrà un seminario nazionale di studio a partire dagli spunti offerti dal libro, curato da Fanti e Sudati, "Oltre le religioni", Gabrielli Editori. Per la sede sono in ballottaggio il CUM di Verona e l'Istituto Salesiano di Rimini. La proposta condivisa è di articolare l'incontro in 4 laboratori di mezza giornata ciascuno, scegliendo dal libro quattro spunti tematici per il nostro approfondimento. Viene incaricata la Segreteria di elaborare una prima proposta di articolazione del Seminario con l'indicazione di un titolo ed eventualmente con nomi di eventuali relatori e relatrici e che verrà fatta avere alle CdB entro metà aprile.

2) Incontro europeo Cdb 2018 in Italia

Nel prossimo incontro del Collettivo europeo delle CdB (Roma, 28-29-30 aprile 2017) saranno definiti programma e divisione dei compiti. Il tema dovrebbe essere: "Una chiesa povera per i (dei) poveri". La sede dovrebbe essere l'Istituto salesiano di Rimini.

3) Adesione alla rete europea "Réseau européen Eglises et Libertés"

Si è deciso di aderire a questa rete che ha i suoi rappresentanti nel Consiglio d'Europa, per aver la possibilità di portare anche le istanze delle CdB italiane in ambiti internazionali e riconosciuti. Per questo verrà versata da parte della Segreteria la quota annuale prevista.

Nel sito ufficiale della rete (http://www.en-re.eu) si legge tra l'altro:

- La "Rete europea Chiesa e libertà" è una convergenza spontanea di organizzazioni - associazioni, comunità, gruppi informali e reti - di cristiani europei che sono in maggioranza cattolica, che condividono:

La visione di una Chiesa profetica, ecumenica, liberante, di supporto, di amore, che non esclude né discrimina e che segue i passi di Gesù il liberatore;La volontà di lavorare, nel rispetto delle diversità culturale e religiose, per la pace, la giustizia, la libertà, i diritti umani e la democrazia, comprese nella Chiesa cattolica.

- La Rete europea si dichiara parte integrante della Chiesa Cattolica godendo della libertà di associazione secondo la legge della Chiesa Cattolica (Canone 215).

4) Prossimo collegamento nazionale: a conclusione dell'incontro si è definita la data del prossimo incontro del collegamento che si terrà il 3 e 4 giugno 2017 a Firenze.

 

Francesco Giusti

SPUNTI PER MEDITARE E RIFLETTERE

Solidarietà ai lavoratori della PMT a Pinerolo

Sabato 18 febbraio, partendo alle ore 9,30 dai cancelli dell'azienda in crisi (in via Martiri del XXI) si è snodato per le vie della città un corteo di solidarietà  ai lavoratori PMT.
Come cittadini e cittadine abbiamo partecipato a questo momento importante per attirare l'attenzione sul problema del lavoro nel pinerolese.

Si tratta di un periodo in cui è incerto il destino di molte aziende e quindi dei lavoratori e la vita delle loro famiglie.

Occorre riscoprire questi momenti di iniziativa dal basso per far crescere la partecipazione e la difesa dei diritti, a partire dal diritto al lavoro.

Comunità cristiana di base di Via Città di Gap,13 a Pinerolo

Per leggere le lettere cattoliche

Per "Lettere cattoliche" si intendono Prima e Seconda di Pietro, di Giacomo, di Giuda e le tre lettere di Giovanni.

Visti i numerosissimi commentari che ho studiato nel corso degli anni, sono in difficoltà ad operare una scelta bibliografica. Restano certamente significative le opere di Brown, di Grelot, di Fabris, di Schelkle... consigliate negli anni passati.

Segnalo sia "Introduzione al Nuovo Testamento" di Corsani, sia "Introduzione al Nuovo Testamento di Daniel Marguerat, ambedue dell'editrice Claudiana.

Ma, per un lavoro comunitario, raccomando vivamente due recenti opere che trovo valide ed accessibili.

Esse contengono sia l'introduzione ad ogni singola lettera sia uno stimolante commento. In queste due opere stanno insieme rigore e leggibilità:

- Pheme Perkins, "I e II Pietro Giacomo e Giuda", ed. Claudiana, 2015, pp.240, €24.

- D.Moody Smith, "Le lettere di Giovanni", ed. Claudiana, Torino 2015, pp.180, €16.

Franco Barbero

La benedizione

Un ebreo di Los Angeles ha potuto finalmente comprarsi una Maserati. Allora si reca da un vecchio rabbino ortodosso e gli chiede: "Signor rabbino, potrebbe dire una berakhà (benedizione) sulla mia nuova Maserati?".
"Volentieri, figliolo, ma cos'è una Maserati?".
L'ebreo è scandalizzato dall'ignoranza  del rabbino e decide di andare da un rabbino riformato.
"Signor rabbino, potrebbe dire una berakhà sulla mia nuovo Maserati?".
"Volentieri, figliolo, ma cos'è una berakhà?".

(da Daniel Vogelmann, "Le mie migliori barzellette ebraiche", p.49)

 

Un secolo dopo un altro poeta altrettanto spaesato, Selam Kidane, scrive:

"Mi domando che nome ti ha messo piccolino la tua mamma preziosa? Forse ti ha chiamato Berhan? Luce mia, o ti chiamato Haben? Orgoglio mio. Forse di ha chiamato Kisanet, dopo il sospirato riposo, o sei stato Awet? Vittoria.

Dimmi piccolino, lei ti ha chiamato come la speranza? Come le aspirazioni, come il sogno?

Ti ha chiamato Amen, come la fine delle sue preghiere? O col nome dei santi che tua nonna invocava? Col nome del fratello perduto in prigione? Di suo padre, andato già da tanto?

Ti ha chiamato Sina, come il deserto attraversato? O Eritrea, la terra che ha dovuto

abbandonare? Ti ha dato il nome del posto che dovevi ereditare?

Dimmi piccolino quale nome ti ha messo la tua preziosa mamma?

Perché non ce la faccio a sopportare che ti hanno chiamato numero 92.

(da "Quale vita" 1-2017)

Pasqua di resurrezione

"Don Tonino Bello diceva che la risurrezione - la Pasqua è la festa dei macigni rotolati. Ognuno di noi ha il suo macigno.

La resurrezione sia per tutti il rotolare del macigno, la fine degli incubi, la primavera dei rapporti nuovi.

E se ognuno di noi, si darà da fare per rimuovere il macigno del sepolcro accanto, si ripeterà il sogno che contrassegnò la resurrezione di Cristo".

(tratto da "Pietre di scarto")

Una riflessione del più autorevole teologo cattolico

"Non sarebbe logico assumere che anche la fine della vita umana sia stata posta da Dio stesso, oggi più che mai, sotto la responsabilità dell'uomo e della donna?

Dio, infatti, non vuole che gli attribuiamo una responsabilità che possiamo e che dobbiamo portare noi stessi. Con la libertà Dio ha dato all'uomo e alla donna anche il diritto alla totale autodeterminazione, che non significa affatto arbitrio, ma libertà di coscienza... Veramente nessun uomo deve essere costretto o anche solo spinto a morire un giorno o anche una sola ora prima di quanto egli voglia. Viceversa, però, nessun uomo e nessuna donna devono essere costretti a continuare a vivere a ogni costo. Il diritto di continuare a vivere non può diventare un dovere, il diritto alla vita non equivale ad una coercizione a vivere".

Hans Kung (tratto da "La dignità della morte", ed. Datanews, pp.52-54)

La responsabilità

"Sono convinto , anzi fermamente convinto, che la vita sia un dono di Dio. Mi è stata regalata. Non me la sono guadagnata. In quanto credente, ritengo che mi sia stata da Dio attraverso i genitori. Questo dono,  tuttavia, comporta una responsabilità. D'altronde lo dice anche il catechismo. Ciascuno di noi è responsabile della propria vita. E perché dovrebbe cessare di esserlo proprio nell'ultima fase dell'esistenza? La responsabilità  esiste fino in fondo e io ho tutte le intenzioni di assumermela" (p.24).

"Vorrei che la Chiesa aiutasse l'uomo a morire anziché limitarsi a dargli l'estrema unzione. Si tratterebbe di aiutare a morire bene una persona che vuole dire addio alla vita" (p.25).

Hans Kung (tratto da "Morire felici", ed. Rizzoli)

Dio solo è al centro

Le pagine di Jacques Dupuis approfondiscono altri aspetti. "L'intenzione di Gesù consisteva nel rivitalizzare il vero spirito della religione che egli condivideva con il suo popolo… Egli non intendeva il superamento del giudaismo e la sua sostituzione attraverso l'instaurarsi di una nuova religione" (pag. 384). "Poiché incentrato sul Regno di Dio, Gesù lo è anche su Dio stesso…: il ΄regnocentrismo΄ e il ΄teocentrismo΄ coincidono. Il Dio che Gesù chiama Padre è il centro del suo messaggio, della sua vita e della sua persona: Gesù non ha parlato primariamente di se stesso, ma per annunciare Dio e la venuta del Suo regno e per mettersi al Suo servizio. Dio è al centro, non il messaggero!" (pag. 387). Ecco perché "mentre l'uomo Cristo Gesù viene chiamato mediatore, colui che è il nostro salvatore rimane il Dio che sta aldilà del Cristo risorto, come fonte primaria ed ultima della salvezza dell'umanità. Gesù Cristo non sostituisce il Padre…e la sua funzione lo mantiene in un rapporto di totale dipendenza e relazione nei confronti del Padre suo. Non a Cristo risorto, ma a Dio va attribuita una "volontà salvifica" universale nei riguardi dell'umanità intera" (p. 148).

Franco Barbero

Una riflessione sapienziale

"Il tuo abito più bello è quello tessuto a mano di un altro;

il tuo pasto più gustoso è quello che assapori alla tavola di un altro;

il letto più comodo è nella casa di un altro.

Ora dimmi, come puoi separare te stesso dall'altro?

Se il tuo portone di casa è ampio, bada che non sia troppo stretta la porta di servizio.

K. Gibran (da "Le parole non dette", p.326)

Pinerolo, Madonna di Fatima

Il 13 maggio ricorrono i 100 anni dell'apparizione della Madonna ai tre pastorelli di Fatima. La Chiesa nel 1930 proclamò il carattere soprannaturale dell'evento e da allora si diffuse notevolmente il culto alla Madonna venerata con questo titolo. Pinerolo, nel '70, titolò alla Madonna di Fatima l'erigenda parrocchia di Borgo Fornaci, comunità che oggi vive con particolare attenzione l'evento del centenario. Si va dall'affidamento quotidiano a Maria dopo la recita del rosario delle 18, agli incontri nell'ultimo martedì del mese, ore 15, su diverse tematiche di attualità, al ritiro per le famiglie di domenica 12 marzo e il pellegrinaggio a Fatima il 24-27 aprile (info: Anna, 0121-322764).

Questa notizia è stata pubblicata da "L'Eco del Chisone", settimanale cattolico commerciale, di mercoledì 15 febbraio. Come si vede, la mariolatria non ha fine.

Franco Barbero

Una bella notizia

Papa Francesco ha promulgato e fissato per l'ottobre 2018 la prossima assemblea generale del Sinodo dei vescovi sul tema: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale".
Di un Sinodo sui giovani c'è un estremo bisogno nella nostra chiesa. Speriamo che nelle chiese locali avvenga un percorso aperto all'ascolto dei giovani.
Parlare di loro senza parlare con loro sarebbe una partenza falsa.
La comunicazione avvenuta sei mesi fa per ora non ha mosso le acque nelle chiese locali.

DALLA NOSTRA COMUNITA'

Questa comunità

  • La nostra "peregrinazione" umana e cristiana si fa sempre più impegnativa e bisognosa  di continuo rinnovamento. Tra lavoro, solidarietà, volontariato, salute, amori che nascono e vite che passano nell'abbraccio di Dio..., in questa comunità nessuno si annoia.
  • Ma è proprio dalla lettura biblica che attingiamo luce e calore e cerchiamo di scoprire e gustare la compagnia di Dio per la nostra esistenza quotidiana. Il tutto in una realtà umana e planetaria sempre più esposta alla violenza e alle ingiustizie. Ci vogliono occhi nuovi per scoprire i semi di un futuro più giusto e più felice.
  • Per sostenere la nostra vigilanza, da questa settimana, terminato il Vangelo di Marco, daremo inizio alla lettura di Genesi 1-11 con cui la Bibbia ci racconta la relazione di Dio con tutte le sue creature. In un secondo momento approfondiremo la tematica della creazione negli altri libri biblici, compresi i Salmi. In una terza tappa, ci proponiamo di conoscere e leggere i vari miti della creazione nelle diverse tradizioni dei popoli. E poi arriveremo al Corano, alle Sure che ci narrano l'opera creatrice di Allah.
  • Questo percorso ci offrirà l'occasione di un cammino comunitario in cui crescere nell'amore di Dio e della Sua Creazione, per sentirci parte e averne cura.
  • Un saluto particolare ad Anna Marocco, con l'augurio che questa sia la più bella primavera della sua vita . Auguri ad Anna Cau e Ouail... ormai in attesa dei primi vagiti... Elsa saluta tutta la comunità e noi la ricordiamo ogni giorno come se fosse in mezzo a noi.
    Auguri a Paolo Strufolino che a giorni andrà a Bra per "un ritocco" all'anca . Un affettuoso saluto a Maria Franca che speriamo di rivedere presto a Pinerolo per un meritato riposo.
    Un pensiero e un auguri anche ad Antonella, per una buona ripresa. Così ad Alfredo, reduce da un intervento di "ripulitura" di una coronaria.
    Con la comunità cristiana di base di Saluzzo siamo particolarmente vicini a Gigi Ferraro, a Marcella  e ai figli Carlo e Anna in questo periodo di acuta sofferenza dell'instancabile Gigi.

Gruppo di amicizia cristiano-islamico di Pinerolo

Il gruppo si incontra il 2 marzo alle 20,45 c/o "La casa della giovane" in Via Silvio Pellico 21. Saranno presenti anche alcuni/e della nostra comunità cristiana di base di Via Città di Gap. Presenteremo anche la lettera "Una moschea a Pinerolo" che abbiamo pubblicato nel precedente notiziario. Per informazioni contattare Giorgio D'Aleo (0121-352672).

Il nostro notiziario

Chi desidera ricevere via mail il notiziario contatti Francesco (giupaz@tin.it; 320-0842573).

 

CONTATTI

In attesa del sito della comunità, in fase di preparazione, le notizie riguardanti la comunità possono essere trovate nel blog http://donfrancobarbero.blogspot.it/