domenica 12 marzo 2017

UN INCONTRO INDIMENTICABILE

Paul Gauthier e Marie Thérèse: un incontro
Adista del 25 febbraio riporta un ricordo di  Marie Thérèse, morta  recentemente a Marsiglia il 14 gennaio mentre suo marito Paul Gauthier morì nel 2002.
Prete profetico, lasciò la Francia e andò a fare il muratore a Nazaret dove nel 1958  Marie Thérèse lo raggiunse lasciando una infeconda vita religiosa.
La mia generazione seguì con grande attenzione la loro storia. Lessi con trasporto il libro di Paul Gauthier “Gesù la chiesa e i poveri” che conservo in qualche armadio della mia cantina. Sono trascorsi 50 anni...
Ma non posso non ricordare che nel 1989, alla continua ricerca di voci ed esperienze profetiche, partii per Marsiglia e riuscii dopo un affettuoso dialogo telefonico di pochi giorni prima, a trovare Paul e Myriam (così la chiamava in casa).

Abitavano molto poveramente in una zona periferica. Rimasi con loro alcune ore e poi ritornai a Pinerolo. L'incontro non fu di moltissime parole. Mi colpì la loro povertà e percepii una testimonianza di radicale adesione al Vangelo. Nel lungo viaggio di ritorno in treno riposi nel mio cuore il loro sguardo, i movimenti lenti di Paul, le parole scandite, il loro sorriso a tratti velato di tristezza serenamente accolta quando mi parlavano della lontananza della chiesa dai poveri...
Pensavo ai palazzi vaticani e a quella casa che mi parlava e profumava di Vangelo.
Tra i tanti preti che ho incontrato Myriam e Paul hanno ancora oggi un posto nel mio cuore.
Franco Barbero