martedì 16 maggio 2017

PERCHE'?

....La gente va ai templi

per salutarmi...;

quanto semplici ed ignoranti sono i miei figli

che pensano che viva isolato ...

Perché non vengono e mi salutano

nella processione della vita, dove vivo,

nelle fattorie, nelle fabbriche e nel

mercato,

dove incoraggio coloro che guadagnano il

pane con il sudore della fronte?

Perché non vengono a salutarmi nelle

baracche dei poveri,

dove mi trovano a benedire i poveri e i

bisognosi

e ad asciugare le lacrime delle vedove e

degli orfani?

Perché non vengono a salutarmi

al bordo della strada,

e mi incontrano mentre benedico il

mendicante che chiede il pane?

Perché non vengono e mi salutano

tra coloro che sono oppressi dagli orgogliosi

e dai potenti,

e mi contemplano sostenendo la loro

sofferenza e spargendo compassione?

Perché non vengono a salutarmi

tra le persone affondate nella colpa e nella

vergogna, tra i quali mi siedo per benedirli e

sollevarli?

Sono sicuro che mai sentiranno la mia

mancanza

se cercano di incontrarmi tra il sudore e la

lotta per la vita

nelle lacrime e le gioie dei poveri.

  (Singh 1974, 31-32).