Uno
si domanda: come può succedere che un guasto al computer, dieci
volte segnalato al gestore, veda trascorrere almeno 16 giorni prima
che uno dei tanti che rispondono al telefono, prenda qualche
provvedimento?
Un
tecnico di professione, che ben conosce questi ambienti, mi ha
svelato “il mistero”. In soldoni accade così: i gestori vogliono
spendere poco e allora succede che... un bravo macellaio, rimasto
senza lavoro, viene assunto come stagionale della frutta, un
impiegato bancario, che ha perso il posto, viene assunto come
tecnico, ma lui sa solo fare il telefonista, uno studente d'estate fa
due mesi per mettersi da parte qualche soldo...
Per
spendere poco i gestori, ai quali interessa fare soldi, non assumono
più personale nell'ottica di una vera formazione che esige tempo e
competenze.
La
colpa del mal servizio non è dell'ex macellaio o altri: la
responsabilità è del gestore che non scommette e non spende sulla
formazione.
Non
posso scaricare sul lavoratore la rabbia per il disservizio . Devo
pretendere da chi gestisce il servizio: pardon l'affare.
Franco
Barbero