lunedì 26 giugno 2017

DALLA MACELLERIA ALLA TELEFONIA


Uno si domanda: come può succedere che un guasto al computer, dieci volte segnalato al gestore, veda trascorrere almeno 16 giorni prima che uno dei tanti che rispondono al telefono, prenda qualche provvedimento?
Un tecnico di professione, che ben conosce questi ambienti, mi ha svelato “il mistero”. In soldoni accade così: i gestori vogliono spendere poco e allora succede che... un bravo macellaio, rimasto senza lavoro, viene assunto come stagionale della frutta, un impiegato bancario, che ha perso il posto, viene assunto come tecnico, ma lui sa solo fare il telefonista, uno studente d'estate fa due mesi per mettersi da parte qualche soldo...
Per spendere poco i gestori, ai quali interessa fare soldi, non assumono più personale nell'ottica di una vera formazione che esige tempo e competenze.
La colpa del mal servizio non è dell'ex macellaio o altri: la responsabilità è del gestore che non scommette e non spende sulla formazione.
Non posso scaricare sul lavoratore la rabbia per il disservizio . Devo pretendere da chi gestisce il servizio: pardon l'affare.
Franco Barbero