lunedì 31 luglio 2017

I QUATTRO COMMENTARI

Qualcuno mi domanda che valore attribuisco ai quattro commentari  dei Vangeli, intitolati "La via aperta da Gesù" di José Antonio Pagola (Borla Editore).
Li ho letti  ed apprezzati . Talvolta li cito e li trovo molto legati alla vita, con grande fedeltà al messaggio gioioso e liberante di Gesù di Nazareth.
Ovviamente, i quattro volumi, non a caso  sono editi con il "nihil obstat quominus imprimatur" ("Nulla si oppone che venga stampato"), apposto ad ognuno come approvazione dopo supervisione ecclesiastica. 
Lo si capisce bene.
Infatti l'Autore rientra perfettamente nel Gesù "Dio incarnato", "Dio si è fatto uomo", "Dio è questo bambino", "La legge e i profeti sono orientati e subordinati a Gesù"..... e altre simili espressioni che indicano la piena accettazione del dogma cristologico tradizionale e un approccio all'ebraismo che ritengo inaccettabile.
Eppure questi quattro commentari riportano pagine bellissime e straordinariamente "parlanti" e possono essere valorizzati anche sapendo che, per trovare adeguata diffusione, devi usare certe formule magiche che ti accreditano subito come teologo vero. Franco Barbero