sabato 18 novembre 2017

CONOSCERE PER APPREZZARE



Moschee femministe e matrimoni gay, il volto nascosto dell'Islam
Imam omosessuali, moschee femministe e matrimoni gay: la rivoluzione dell'islam europeo da Marsiglia a Copenhagen.
Questa è la storia di una rivoluzione. La rivoluzione di Ludovic-Mohamed Zahed, imam gay di Marsiglia che guida una moschea LGBT e celebra matrimoni islamici tra coppie omosessuali.
La rivoluzione di Seyran Ates, avvocata di origini turche che si batte per i diritti delle donne e delle minoranze e ha fondato a Berlino la prima moschea gay friendly d'Europa: un luogo in cui donne e uomini pregano insieme e le persone transessuali, gli atei o i fedeli di altre religioni sono tutti benvenuti.
La rivoluzione di Sherin Khankan, donna imam che promuove una lettura del Corano in chiave femminista e a Copenhagen ha creato la prima moschea in Europa guidata da sole donne.
Così, mentre in molti stati islamici l'omosessualità è ancora punita con la pena di morte e le donne sono obbligate a pregare in spazi separati dagli uomini e non hanno diritto al divorzio, in Europa sta crescendo una nuova generazione di musulmani che sognano un'interpretazione moderna e democratica del messaggio di Maometto. Questa è la storia della loro rivoluzione.
di Antonio Nasso 
Da Repubblica.it