domenica 21 marzo 2021

LA RESPONSABILITA' DEL SINGOLO CREDENTE

 Quanto resta della notte? 

Serena Noceti, quattro anni fa al convegno annuale dei preti operai osava, dentro il discorso della notte del mondo e della Chiesa un accostamento tra la nostra situazione ecclesiale e quanto è avvenuto per l'ebraismo dinanzi alla distruzione subita ad opera dell'esercito romano: 
"Un po' come al sorgere dell'ebraismo rabbinico, quando Jochanan Ben Zakkaj intuisce che c'è qualcosa da salvare e qualcos'altro che deve essere lasciato.
Di fronte all'imminente fine del modello sacrale del Tempio, ripensa l'identità ebraica, provando  a salvaguardarne il nucleo costitutivo. Prende dunque il rotolo della Torah e si finge morto, così da poter uscire dalla città assediata. Una volta uscito, a Javne costituisce una scuola accademica, in cui prenderà  nuova forma l'esperienza di Israele. Salvare la Torah, per il nostro discorso, significa salvare il principio costitutivo dell'esperienza ecclesiale, ovvero il Vangelo, distinto dall'apparato sacro".
e poi continua citando Paolo De Benedetti dal quale ha colto questa connessione: 
"Ai cristiani non è accaduto di dover compiere un mutamento così radicale come quello toccato all'ebraismo, per rimanere se stessi; ma non si può dire che non sarebbe stato, non sia ugualmente necessario. Infatti il grande tempio della cristianità tradizionale è già profondamente intaccato dal fuoco e sono venuti meno i riti che si compivano per dare al mondo intero una buona coscienza… Occorre porsi dietro alla parola di Dio come immagine dietro alla stella e seguirla laddove, uscendo dal tempio rovinante della cristianità, andrà a posarsi… Ma c'è una differenza tra l'andare dietro a questa stella e la provvidenziale fuga a Javne di rabbi Jochanan: che allora bastò la fuga di un uomo a salvare l'ebraismo, oggi ogni cristiano è personalmente impegnato a uscire dal vecchio tempio e seguire la stella destinata a condurre proprio lui.
Solo così, alla fine, tutta la Chiesa di Dio si troverà in salvo, in questo mondo profano ma così caro a Dio" 
Anche oggi la sentinella in questa notte dice: convertitevi.

Da Pretioperai gennaio 2021