sabato 20 marzo 2021

L'ULTIMO LIBRO DI FRANCO BARBERO

"Franco non chiede permesso"

Il libro annunciato due anni fa giungerà presto in libreria (Edizioni Mille, www.edizionimille.eu) a partire dal 29 marzo. Sono 142 pagine dense di riflessioni, di rimandi antologici, di proposte che esprimono la possibilità di nuovi cammini di fede dentro la tradizione ebraico-cristiana. In realtà questo "senza chiedere permesso" è la pratica pastorale che Barbero realizza da molti anni e che viene più volte ripresa nel blog quotidiano dell'Autore. 

Dal 1978 Franco ha fatto proprio questo motto e lo motivò nel suo libro "Benedizione delle coppie omosessuali", ma anche su alcuni nodi centrali della sacramentaria e della cristologia.

Si tratta di pagine che, anche nella parte antologica, aprono praterie bibliche e teologiche liberanti, ossigenanti, capaci di coinvolgere e di invogliare coloro che hanno sete di una fede adulta. Sarà difficile che pagine come queste non destino l'attenzione dei custodi dell’ortodossia, ma l'Autore crede, da molti anni, che l'obbedienza non sia più una virtù quando richiede di collocarsi prima del Vangelo e della coscienza.

L'autore, che conosco molto bene come moglie, intende soprattutto invitare il lettore e la lettrice ai buoni pascoli di teologie e di ricerche storiche che aiutino l'opera di smantellamento del castello dogmatico e favoriscano la ricerca del cuore vivo e palpitante della tradizione ebraico-cristiana.

È ovvio che l'esigenza di contenere in poche pagine una così densa riflessione, invita chi legge questo libro a cercare adeguati ampliamenti ed approfondimenti nel blog quotidiano che l'Autore e i suoi collaboratori e collaboratrici curano da ben 12 anni.

In libreria a soli 14 euro trovi il libro che è in diffusione anche presso la comunità di Pinerolo, via Città di Gap 13 e presso la comunità di Piossasco.


Fiorentina Charrier