lunedì 1 marzo 2021

UNA RIFLESSIONE DI CARLO BIANCHIN: GRUPPO BIBLICO DI TORINO

 Ebreo per sempre

Dopo secoli nei quali l'universalità del messaggio cristiano sembrava legata alla “ non appartenenza” di Gesù ad una tradizione religiosa particolare si riscoprono i cap. 9-10 della Lettera di Paolo ai Romani ed inizia un recupero delle radici ebraiche del cristianesimo" 

Domanda : per quale motivo i cap. della lettera ai Romani erano stati rimossi?

Chi furono i primi a studiare seriamente questo testo di Paolo?

In quale misura l'antigiudaismo ha influenzato la esclusione di Gesù dalle sue radici ?

Possiamo studiare bene questi 2 capitoli?

“ Se Gesù appartiene al popolo d'Israele , ciò significa che la sua fede è un “fede ebraica”...è possibile mettersi alla ricerca del quinto Gesù” , non il Gesù dei “4 vangeli” ma quello preecclesistico ?”

Questa idea di Lapide esegeta ebraico mi affascina .

Nella bibliografia lasciata dalla professoressa trovo un libro di Lapide dal titolo “Insegnava nelle loro sinagoghe” e vorrei sapere se ci può guidare in questa ricerca.

“ La riscoperta di Gesù ebreo ha significato anche il passaggio dalla teologia cristiana della “sostituzione “ alla riscoperta dell'elezione “mai revocata” del popolo d'Israele (Rom. 9-11) potrebbe tradursi in una ricerca sinergica da ambo le parti per scoprire il “quinto Gesù” rimasto nell'ombra , quel Gesù che potrebbe essere piuttosto diverso da quello che abbiamo pensato di conoscere finora “

Per fare un solo esempio mi pare interessante quanto detto dalla prof. Bartolini sulla ricerca che riguarda i Vangeli della Passione Morte di Gesù 

Nella bibliografia vedo un libro di Jona dal titolo Gli ebrei non hanno ucciso Gesù.

L'ultima osservazione “il coraggio di tornare al “Gesù ebreo per sempre” rimettendo in discussione riletture che ne hanno snaturato l'identità e il messaggio potrebbe essere un'inaspettata sorpresa per tutti “

A me piacerebbe molto fare questo cammino in compagnia dei fratelli ebrei per avre questa sorpresa che toglie Gesù dalle gabbie dogmatiche dei concili.

Per chi non lo avesse allego il Pdf e in seguito ne analizzerò altri.

Un caro saluto

Carlo Bianchin