sabato 15 maggio 2021

DIALOGO

 Riccardo Cristiano e Rocco D'Ambrosio, Siamo tutti della stessa carne. Dialogo su Fratelli tutti tra un cattolico e un agnostico, ed. Castelvecchi 2020

Due amici, un prete cattolico, Rocco D'Ambrosio, e un giornalista agnostico, Riccardo Cristiano, si scrivono scambiandosi le loro impressioni sull'enciclica Fratelli tutti di papa Francesco. È un dialogo serrato e sincero in cui, esprimendo dubbi e apprezzamenti e restituendo la propria formazione e storia personale, i due autori affrontano i temi della lettera apostolica: il significato della fratellanza oggi, il pluralismo, la funzione sociale della proprietà, il globalismo e il localismo, l'economia che crea scarti e ingiustizie, la politica e il populismo, il ruolo delle religioni, l'uso corretto e costruttivo dei mezzi di comunicazione sociale e il "grande tema" del lavoro.
Ne emerge un quadro dell'enciclica universale, in piena attuazione del concilio Vaticano II ma capace di andare oltre lo spirito conciliare, perché ne propone un'attuazione sotto l'egida della libertà di coscienza, del pluralismo e del dialogo.
Cos'è la fratellanza? E la fratellanza tra i popoli? Cos'è la libertà e quale la miglior politica? Il libro pone e parte da interrogativi centrali del nostro tempo.
Non dà risposte. Propone sguardi.
Prospettive e percorsi nello stesso tempo