martedì 1 giugno 2021

L’IMPORTANZA DEL PRENDERSI CURA

 SPAZIO DI CURA

Uno spazio dove si impara ad ascoltare se stessi e ascoltando se stessi si possa imparare anche ad ascoltare gli altri. Ma bisogna che prima di tutto i bambini, i ragazzi sentano che l’insegnante è lì per prendersi cura di ognuno di loro. La parola “cura”, la grande assente della scuola. La parola più importante, la sola che possa dare “anima” a quelle aule troppo spesso grigie, spoglie. Perché prima di tutto è questo messaggio che dobbiamo far passare ai nostri allievi “Io avrò cura di te” “Io avrò cura di voi” “Insieme avremo cura uno dell’altro”.

Se non gli avremo fatto capire che tutti ci sentiamo un po’ impauriti di fronte alla vita, ma che non siamo soli, che insieme troveremo le nostre strade, quella comune e quella di ognuno, allora la scuola non avrà nessun valore per i ragazzi che abbiamo di fronte, non gli darà nulla se non un bagaglio di nozioni inutili perché imprigionate in discorsi rigidi, senza vita.

Se non dimostreremo loro che vogliamo conoscerli per quello che sono, che non è importante da dove vengono e dove sono arrivati, ma che quello che conta è il cammino che faremo insieme ognuno secondo le proprie capacità, non ci sarà relazione tra noi e loro, né tanto meno amore.


Emilia DE RIENZO – Insegnante a Torino