martedì 27 luglio 2021

LE FUTURE GUERRE PER L'ACQUA

 

Le guerre nel mondo ora si fanno per loro blu Soprattutto in Africa e nellAsia settentrionale

Gli stati si contendono laccesso allacqua che è vitale per la loro sopravvivenza


L’acqua viene chiamata anche oro bluperché in molte zone del pianeta ha un valore altissimo. Più di un miliardo di persone non ha accesso allacqua potabile in modo regolare e sufficiente, specialmente in Africa e in Asia. Per l’oro blusi uccide di più che per quello nero. Tra il 2010 e il 2018 siamo arrivati a 263 conflitti, secondo il rapporto dellUnesco. In futuro, la guerra dellacqua potrebbe essere combattuta da due potenze nucleari: India e Pakistan. Guerra dellacqua è una terminologia usata per descrivere un conflitto tra due paesi stati gruppi per laccesso alle riserve idriche. Gli Stati Uniti dAmerica riconoscono che le controversie per lacqua sono il risultato di opposti interessi di consumatori di acqua pubblica o privata. Nella storia ci sono stati diversi conflitti per lacqua, anche se raramente tali guerre sono state combattute solo per essa.

Le più grandi si sono svolte nei territori dellAfrica meridionale e nellAsia settentrionale. I territori più coinvolti sono Libia, Mali, una piccola parte della Tunisia, Niger, una parte dellEgitto,Sudan e Etiopia. Mentre in Asia le guerre sono state prevalentemente combattute in Iraq, Azerbaijan, una vasta area dellArabia Saudita, Tagikistan, Afganistan, Pakistan, Nepal, Buta, India e Bangladesh.


Da La Nazione 3/2021





La sete di acqua di Wall Street


Ludovico Basili

Confronti 4/2021


Se l’acqua , uno dei beni più preziosi al mondo diventerà una commodity e sarà influenzata dalla speculazione finanziaria, miliardi di persone verranno di fatto private del loro diritto di accedere alle fonti idriche. Il rischio è di andare incontro a un aTerza guerra mondiale la cui posta in gioco sarà l’accaparramento dell’Oro blu.