venerdì 1 ottobre 2021

Questa vita

Come ho amato questa vita, Signore…

E l'amo ancora:

la collana dei giorni, non mai uguali,

il girotondo delle stagioni,

il ticchettio veloce delle ore.

Amo ciò che mi hai dato e ciò che ho ancora:

l'incanto degli affetti,

un bimbo appena nato fra le braccia,

il profumo dell'erba falciata,

la musica di Mozart,

gli amici a cui affidarmi,

la nostalgia, i ricordi,

un figlio che ritorna,

le notti insonni e le giornate nere,

i nipoti che ridono con me,

il gelo e i dolori nelle ossa,

il viso invecchiato del mio uomo

che mi è sempre più caro, ora che è stanco…

Questa vita, lunga vita, così amata,

io la consegno a Te, mio Dio, Signore,

che Tu la benedica.

Che io possa amare sino in fondo.

Che ancora Ti ringrazi, nel lasciarla.


Anna Maria Bermond – Sottovoce Ti parlo