venerdì 25 marzo 2022

LE VARIANTI E LE SUE SORELLE......DEL VIRUS

 Le varianti


Omicron e le sue sorelle sono super contagiose


Il problema è Omicron. La variante è super contagiosa, così come le sue sottovarianti che si starebbero affermando in questo momento, spingendo di nuovo verso l’alto il contagio.

«Le altre varianti si assomigliavano tutte — dice Fausto Baldanti, virologo del San Matteo di Pavia — Omicron ha fatto il grande salto ed è stata in grado di infettare anche i vaccinati.

Non dimentichiamo che i vaccini sono tarati sul primo coronavirus, quello “cinese”». Adesso che si stanno diffondendo altre due versioni i casi tornano ad aumentare. «Per fortuna Omicron e le sue “sorelle”, che sono molto simili, si replicano un po’ meno bene di altre varianti.

Abbiamo da poco pubblicato un lavoro su questo tema: si vede che supera la barriera vaccinale ma si lega meno bene alle cellule dell’organismo umano. E infatti si ferma alle alte vie respiratorie. Con i fragili però è molto aggressiva». Le varie tipologie di Omicron, dice Baldanti, stanno anche sfruttando il ritorno del freddo, che porta le persone al chiuso.