martedì 12 aprile 2022

- 1 -


Contributo al Sinodo della Chiesa Cattolica 2021-2023

 

«Come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel "camminare insieme" che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?»

 

Questa è la domanda principale che è stata posta come invito ad offrire un contributo al Sinodo che sta impegnando la Chiesa Cattolica per il periodo 2021-2023.

 

«Lo scopo del Sinodo è "far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze …"»

 

Il presente dossier vuole offrire un contributo per raggiungere tale scopo e per rispondere alla  domanda sopra citata.

Esso è frutto della preziosa collaborazione che mi è stata offerta in particolare da chi ha compreso e condiviso questo mio progetto e mi ha aiutato nella sua realizzazione.

Desidero pertanto ringraziare innanzitutto Gigliola Turra che, insieme con me, ha letto e analizzato ogni singola scheda pervenuta e, in costante confronto con me, ha redatto gli scritti contenuti in questo dossier. Ringrazio inoltre Gianni Biavaschi per il pregevole lavoro che ha permesso la realizzazione dei supporti grafici e Marina Biavaschi per il prezioso contributo che ha reso possibile realizzare la raccolta dati attraverso internet.

 

don Giulio Mignani

21 marzo 2022

 

 

INDICE

 

1. Testo inviato via internet per invitare le persone a partecipare alla raccolta dati

2. Introduzione e considerazioni generali

3. Analisi delle risposte date alle singole domande

3.1.          L'interlocutore si presenta

3.1.1.          Fascia d'età di appartenenza

3.1.2.          Il proprio rapporto con la fede

3.1.3.          Il proprio rapporto con la Chiesa

3.2.          La vita della Chiesa e la morale cattolica

3.2.1.          Il rapporto della Chiesa con i beni materiali e la gestione delle sue risorse economiche

3.2.2.          Gli scandali sessuali

3.2.3.          L`idea di famiglia

3.2.4.          La comunione ai divorziati risposati

3.2.5.          Le unioni fra omosessuali

3.2.6.          La regolamentazione delle nascite

3.2.7.          L'aborto

3.2.8.          L'eutanasia

3.3.          Ulteriori aspetti dottrinali

3.3.1.          La Bibbia

3.3.2.          La Verità

3.3.3.          I rapporti con le altre religioni o spiritualità

3.3.4.          Il peccato originale

3.3.5.          L'essere figli di Dio

3.3.6.          La morte di Gesù come sacrificio espiatorio per il perdono dei peccati

3.3.7.          l dogmi mariani

3.3.8.          La risurrezione della carne

3.4.          Aspetti attinenti alla "disciplina" e alla prassi della Chiesa

3.4.1.          Il celibato dei preti

3.4.2.          Il sacerdozio femminile

3.4.3.          Il dialogo all'interno della Chiesa

3.5.          Notazioni libere

4. Conclusioni

5. Appendice (grafici aggiuntivi)

5.1.          Grafico relativo alle risposte date alla domanda "Come ti collochi in rapporto alla Chiesa  Cattolica?" da parte di coloro che alla domanda "Come ti definisci in rapporto alla fede?" hanno risposto "credente cattolico"

5.2.          Grafico relativo alle rispose date alla domanda "Come ti definisci in rapporto alla fede?"  da parte di coloro che alla domanda "Come ti collochi in rapporto alla Chiesa  Cattolica?" hanno risposto "me ne sono allontanato nel tempo"

5.3.          Grafici relativi alle risposte date alle diverse domande da coloro che alla domanda  "Come ti collochi in rapporto alla Chiesa Cattolica?" hanno dichiarato "ne faccio parte e  mi trovo pienamente a mio agio"

5.4.          Grafici relativi alle risposte date alle diverse domande da coloro che alla domanda  "Come ti collochi in rapporto alla Chiesa Cattolica?" hanno dichiarato "ne faccio parte  ma non ne condivido pienamente gli orientamenti"

5.5.          Grafici relativi alle risposte date alle diverse domande da coloro che alla domanda sul  rapporto della Chiesa con la Verità hanno risposto "sono del tutto convincenti"

5.6.          Grafici relativi alle risposte date alle diverse domande da coloro che alla domanda sul  rapporto della Chiesa con la Verità hanno risposto "sono vere ma hanno bisogno di  essere più chiaramente spiegate"

5.7.          Grafici relativi alle risposte date alle diverse domande da coloro che alla domanda  "Come ti collochi in rapporto alla Chiesa Cattolica?" hanno risposto "me ne sono  allontanato nel tempo"

 

1. Testo inviato via internet per invitare le persone a partecipare alla raccolta dati

 

Premessa

Mi chiamo don Giulio Mignani e sono parroco di quattro parrocchie nei Comuni di Bonassola e Framura (Provincia della Spezia).

Vorrei chiedere anche la tua collaborazione per poter offrire insieme un contributo al Sinodo indetto  dalla Chiesa Cattolica su esplicito invito di Papa Francesco e attualmente in corso.

"Sinodo" significa "cammino condiviso". Il suo scopo è dunque principalmente quello di creare situazioni di ascolto che diano voce non solo a tutte le componenti di Chiesa, ma anche a tutti coloro che, a vario titolo, possano essere interessati alle sue dinamiche. A tal fine sarebbe interessante conoscere il pensiero, le valutazioni e i suggerimenti attinenti alla vita della Chiesa da parte del numero più largo possibile di interlocutori. Ti ringrazio fin d'ora se vorrai portare il tuo contributo. Ogni voce sarà infatti una preziosa risorsa al fine di valutare l'immagine che la Chiesa offre di sé alla contemporaneità. È su questa base, infatti, che potrà avviarsi in ambito ecclesiale una seria riflessione, davvero condivisa, allo scopo di poter meglio orientare il suo cammino futuro.


Nello specifico

Esperienze pastorali

Nell'esperienza di ascolto e di elaborazione da me maturata a seguito dei lavori preparatori legati a precedenti eventi ecclesiali (in particolare il Sinodo sulla famiglia e il Sinodo sui giovani), ma  anche a seguito delle molteplici occasioni di approfondimento, dialogo e scambio avute durante la  mia personale esperienza pastorale, ho potuto avvertire come si stia sempre più chiaramente  delineando e manifestando un desiderio di rinnovamento, se non addirittura di cambiamento, in  relazione a diversi aspetti della vita ecclesiale. Ho rilevato tale tensione sia a livello di singoli che di  gruppi, per non parlare dei numerosi studi teologici, esegetici, ecclesiologici che danno forma  analitica e sistematica a tali fermenti innovativi.

Certamente tali istanze convivono con un tessuto, probabilmente ancora maggioritario, in genere resistente all'idea del cambiamento e più o meno tenacemente volto alla conservazione  dell'esistente. Le sollecitazioni, del tutto legittime, di quest'ambito più "conservatore", non avranno  certo difficoltà a trovare spazio nei momenti di condivisione previsti dai lavori del Sinodo.

Mi piacerebbe però contribuire a dare voce anche alle posizioni per taluni versi "dissenzienti", affinché potessero trovare adeguati spazi di espressione e di ascolto. Nella mia esperienza le  percepisco come una sorta di fiume carsico, di cui non so misurare la reale portata, ma che qua e là, sempre più frequentemente, emerge in superficie manifestando un disagio e dunque una domanda di  cambiamento che a mio parere non andrebbero sottovalutati.

Lo scopo del presente contributo vorrebbe essere proprio quello di avere un'idea più precisa della consistenza di questo flusso. In buona sostanza mi domando: quelle esigenze di cambiamento che ho raccolto e sto raccogliendo tutt'ora sono semplici isolati zampilli sgorgati da un fiumiciattolo sotterraneo poco rilevante, o sono manifestazione di una corrente più forte, che semplicemente non  trova ancora in ambito ecclesiale un bacino in cui potersi liberamente espandere ed essere accolta?

 

Proposta

Aperto a tutti gli esiti possibili di questa mia indagine, peraltro necessariamente limitata al mio  angolo possibile di osservazione e dunque senza alcuna pretesa di scientificità, ti sottopongo allora  le seguenti domande. Esse riguardano tematiche particolarmente "sensibili", verso le quali ho potuto verificare una diffusa convergenza dell'attenzione da parte di tanti miei interlocutori. Resta  comunque aperta la possibilità, come potrai vedere nella parte finale di questa scheda, di soffermarti, se vuoi, su altri ambiti della vita ecclesiale che tu ritenessi più significativi.

-o-o-o-o-o-

Ciascuna delle schede inviate era composta da 22 domande a risposta "chiusa" che prevedevano di  scegliere una sola tra cinque opzioni prestabilite. Al termine di ognuna di queste domande è sempre stato inserito anche uno spazio "aperto" con il seguente invito: "Se vuoi, puoi argomentare l'opzione scelta".

Lo stesso spazio "aperto" è stato inserito anche alla fine di ogni scheda per dare la possibilità di  indicare eventuali aspetti trascurati nel questionario da noi proposto.

Sono state proprio le argomentazioni portate in questi spazi liberi ad averci permesso di conoscere  in maniera più articolata il pensiero dei nostri interlocutori.

 

La raccolta dei dati è stata realizzata dal 26 gennaio al 28 febbraio 2022.


(continua 2, il 14 aprile)