sabato 9 aprile 2022

GUERRE DIMENTICATE

 70 PAESI NEL MONDO

Guerre dimenticate, ma che uccidono milioni di civili

Secondo quanto riportato dal portale Guerre nel Mondo, sono 70 i Paesi in guerra e guerriglia (per lo più in Africa e Asia) ancora attive che stanno mietendo vittime tra i civili.

SIRIA

La crisi in Siria è ormai giunta al suo undicesimo anno: gran parte del Paese è stato distrutto, inclusi i sei siti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Sono mezzo milione le persone uccise fino ad ora. Di questi, più di 25mila bambini e adolescenti.

YEMEN

La guerra in Yemen è iniziata nel 2014 per poi intensificarsi nel 2015. Ancora oggi il conflitto è in atto tra sciiti e sunniti. Secondo i dati di Save the Children, la guerra e la crisi umanitaria che ne è derivata hanno determinato oltre 20.000 vittime civili tra marzo 2015 e marzo 2021l. Quasi otto anni di conflitto hanno costretto più di 4 milioni di persone, tra cui più di2,4 milioni di bambini, a lasciare le loro case.

ETIOPIA

Lo scontro ha inizio nel novembre del 2020. Il premier Abiy Ahmed, nel 2019 premio Nobel per la Pace, in risposta a votazioni illegittime ha dato il via a un'offensiva per sottomettere la regione ribelle. Oggi i combattimenti sono a poche centinaia di chilometri da Addis Abeba, il rischio di una catastrofe è concreto.

MALI

Nel 2021 i conflitti hanno quadruplicato il numero degli sfollati, che hanno toccato una quota di 400mila persone.

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Non è una guerra totale, ma l'Est rimane preda di centinaia di gruppi armati in lotta per il controllo sul territorio e sulle risorse, che compiono stragi di civili con un'efferatezza micidiale.

S. D'A

Eco-Extra, aprile 2022