domenica 17 aprile 2022

PIANO DI RIGENERAZIONE PER 21 BORGHI ITALIANI

 Piano rigenerazione, ecco i 21 borghi italiani che rinasceranno


18 MARZO 2022
La Repubblica

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha annunciato i 21 borghi scelti dalle Regioni come beneficiari del progetto pilota per la realizzazione della misura contenuta nel PNRR per la rigenerazione di borghi a rischio abbandono.
I borghi vincitori sono: Rocca Calascio (AQ - Abruzzo); Monticchio Bagni (PZ - Basilicata); Gerace (RC - Calabria); Sanza (SA - Campania); Campolo (BO - Emilia Romagna); Borgo Castello (GO - Friuli Venezia Giulia); Treviniano (Acquapendente, VT - Lazio); Borgo Castello (SV - Liguria); Livemmo (BS - Lombardia);  Montalto delle Marche (AP - Marche); Pietrabbondante (IS - Molise); Elva (CN - Piemonte); Accadia (FG - Puglia);  Ulassai (NU - Sardegna); Borgo a Cunziria (CT - Sicilia); Borgo di Castelnuovo in Avane (AR - Toscana); Cesi (TR - Umbria); Fontainemore (AO - Valle d'Aosta); Recoaro Terme (VI - Veneto);  Palù del Fersina (Provincia autonoma di Trento); Stelvio (Provincia autonoma di Bolzano). Ad ognuno andranno 20 milioni di euro per la realizzazione del progetto presentato per la rigenerazione e il ripopolamento.
 "Quella sui borghi è una grande sfida che se funzionerà verrà ripetuta -  ha detto il ministro Franceschini - " L'obiettivo, l'idea nuova sui borghi è creare crescita sostenibile e di qualità su tutto il territorio nazionale. Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza c'è 1 miliardo di euro, una cifra molto importante, che non si era mai vista, per l'Italia 'minore', quella dei borghi che si sono spopolati per dinamiche del secolo scorso. Oggi abbiamo in Italia centinaia di luoghi bellissimi e disabitati. Da qui è partita questa idea. Il cronoprogramma del PNRR è molto stringente e noi lo stiamo pienamente rispettando, firmeremo tutti i decreti entro il 30 giugno".
Nel piano nazionale di ripresa e resilienza sono due le linee dedicate ai borghi: una "più tradizionale", ha ricordato Franceschini, che prevede interventi specifici nei singoli siti. "Sono arrivate 1.791 domande, è un grande risultato. Ora una commissione sceglierà quelli che avranno diritto all'intervento. Purtroppo molti non avranno una risposta positiva perché sono molti, ma questo è solo l'inizio di un lungo processo di cambiamento".