martedì 31 maggio 2022



La SINDONE: radiografia di una prova

 

Perché riproporre questo piccolo libro dopo 45 anni?

Gli Autori ora avrebbero ulteriori e validi argomenti per far vedere e documentare l'inconsistenza della tesi che vorrebbe fare della Sindone di Torino il lenzuolo che ha avvolto Gesù quando fu deposto dalla Croce.

Si tratta di tradizioni devozionali senza alcun fondamento storico.

La nostra religiosità ha tante strade devozionali che reggono ed incrementano le emozioni, il turismo, il mercato religioso.

Queste pagine, che Guido Piovano con cura e competenza collocherà in alcuni giorni continuativi, si prefiggono, nel pieno rispetto dei "cattolici devoti", di evidenziare un percorso di fede che molti cristiani oggi avvertono necessario: rispettare la verità storica e aprire un cammino verso una fede adulta, che non ha più bisogno di dogmi, miracoli e devozioni, a fa centro sul Vangelo.

Chi volesse approfondire la ricerca, può leggere le opere del teologo cattolico Pier Angelo Gramaglia che ha studiato tutte le fonti storiche e le dinamiche psicologiche soggiacenti a questi "eventi religiosi e turistici" continuamente riemergenti.

 

Franco Barbero

 ________________

Su questo blog troverete il libro " La SINDONE: radiografia di una prova " di E. Ayassot e F. Barbero, suddiviso in sezioni, ogni giorno a iniziare da domani mercoledì 1 giugno per un totale di 18 appuntamenti.

Buona lettura. (g. p.)