domenica 24 luglio 2022

LA CRESCITA DEMOGRAFICA

E’ ufficiale, il pianeta ospita 8 miliardi di persone


Questa informazione ci arriva dal sito Neodemos un foro indipendente di studio ed analisi attivo notte e giorno diretto da un team di illustri scienziati del calibro di Alessandro Rosina e Massimo Livi Bacci.
La sua attività è quella di monitorare costantemente la crescita demografica del pianeta.
Secondo i dati raccolti da Neodemos il sorpasso è avvenuto mercoledì 19 gennaio.
Per stessa ammissione del centro di ricerca lo scostamento rispetto al dato degli 8 miliardi potrebbe essere di più o meno di 100 milioni, che è poca cosa rispetto agli 80 milioni di nuovi nati in un solo anno.
Il problema adesso non è quello di accertarsi circa la veridicità del numero indicato dal demometro ma piuttosto quello di essere consapevoli che la popolazione mondiale continua ad aumentare in maniera preoccupante.
Cresciamo ad un ritmo costante di 200.000 individui al giorno al netto dei morti e questo deve iniziare ad impensierirci poiché è di tutta evidenza che le risorse del pianeta non sono infinite.
Quindi qualora la crescita demografica dovesse proseguire con questi ritmi è pacifico attendersi che nel 2050 potremmo essere alle soglie dei 10 miliardi con molti nuovi problemi da affrontare.