domenica 12 luglio 2009

OLTRE LA PASSERELLA

Il G8 é archiviato, l'Africa dimenticata, fiumi di parole e di proposte tanto generiche da risultare vuote. Berlusconi ha salvato la faccia, da vero buffone d'Europa.
Restano tutti i problemi.
. La ribellione cinese soffocata nel sangue, il precariato che cresce, Porto Torres che chiude, Termini Imerese senza futuro: il quadro non è rassicurante.
. Si é usato il G8 per "distrarci" dagli enormi problemi del mondo del lavoro, per scopi di politica interna, cioè per coprire il vuoto di questo governo e la grave situazione creatasi attorno al presidente del consiglio.
. Ma soprattutto a l'Aquila si brucia di caldo sotto le tende; per giunta fra 60 giorni - non ce ne vuole uno di più - là sarà grande freddo nelle notti in tenda. Qui le promese non bastano e la ricostruzione va a rilento. Ma la facciata e l'immagine sono salve. Questo basta al governo.
. Ed è uscita l'ultima enciclica del papa. E' già nel cassetto. Nessuno ne parla. L'insignificanza dello scritto ha ricevuto i commenti "dovuti" (può un giornale non parlare in Italia di una enciclica del papa?), e poi è sceso il silenzio.