mercoledì 23 febbraio 2011

UN CORSO PER EDUCARE ALLE DIFFERENZE AFFETTIVE

È aperto il bando per partecipare al «Corso di educazione alle differenze affettive e sessuali» realizzato grazie al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo sostenibile (Cirps) della Sapienza e l'Università di Roma Tor Vergata.
Nasce per informare e sensibilizzare sulle identità di genere e sugli orientamenti sessuali, anche alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche; analizzerà le rappresentazioni della realtà omosessuale e transessuale veicolate dai mezzi di comunicazione di massa. Tra le «buone prassi» cui in generale verrà data attenzione, l’istituzione di un Osservatorio permanente sulla comunicazione e l’informazione «Omo, Osservatorio Media e Omosessualità», e il Premio giornalistico «Penna Arcobaleno ». L’intero progetto è finanziato dalla Provincia di Roma e dall’Unione Europea, è stato ideato da Pasquale Quaranta, giornalista, con il coordinamento tecnico di Valeria Troya, esperta in progettazione europea (Cirps Consortium) e di René Buonocore, mediatore linguistico-culturale (Cirps Consortium). Ilbando del corso resterà aperto fino al 14 marzo 2011. Le lezioni si terranno a partire dal 28 marzo 2011 presso la sede del Cirps Consortium (Palazzo Doria Pamphilj), in Piazza della Costituente a Valmontone (Rm).

La partecipazione al corso è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza per i disoccupati pari a 3 euro per ogni ora di corso effettivamente frequentata, previa presenza ad almeno il 70 per cento del monte ore del corso.

Al termine, gli allievi che avranno superato le prove d’esame, conseguiranno un attestato di frequenza. (Per info tel. 06 959938216, sito http:// www.cirpsconsortium. net/05ServPersDiffAffettive. aspx).