giovedì 23 gennaio 2014

Per un islamismo aperto alla diversità

Siamo un gruppo di musulmani progressisti che desiderano promuovere, in Francia, un islamismo pacifico, riformato, compreso. Il nostro progetto è la creazione di una moschea del "Tawhid" (dell'Unita), dove ognuno possa venire a pregare almeno una volta alla settimana, senza discriminazioni per quanto riguarda le credenze o le distinzioni sessuali di ciascuno.
Per realizzare questo progetto di Moschea Tawhid Moschea, abbiamo enumerato i nostri dieci principi, che sono ispirati dalle associazioni progressiste musulmane nostre sorelle, al di fuori della Francia, che hanno già realizzato questo bel progetto:

1 - Identità: Accettiamo qualsiasi persona musulmana che si identifica come tale. L'accuratezza e l'integrità di questa affermazione è posta tra l'individuo e Dio, non è di competenza dello Stato; non è niente di più e non è una questione che la gente può o deve giudicare.

2 - Uguaglianza: Affermiamo il valore dell'uguaglianza di ogni essere umano, senza distinzione di razza, sesso, genere, etnia, nazionalità, religione, orientamento sessuale, o di abilità (o di disabilità). Ci siamo impegnati a lavorare per le comunità che forniscano opportunità sociali, politiche, educative ed economiche per tutti.

3 - Laicità (separazione tra autorità religiose e statali): Noi crediamo che la libertà di coscienza non è solamente essenziale per tutte le società umane, ma che faccia parte integrante della rappresentazione coranica dell'umanità. Noi crediamo che un governo laico sia l'unico modo per raggiungere l'ideale islamico così come l'assenza di coercizione in materia di fede.

4 - Libertà di espressione: Noi sosteniamo la libertà di espressione e la libertà di dissenso, sia essa politica, artistica, sociale o religiosa, anche se questo termine possa essere considerato offensivo o se il dissenso possa essere considerato blasfemo. Nessuno dovrebbe essere legalmente perseguito, arrestato o detenuto per aver segnalato o promosso delle opinioni impopolari.

5 - Universalità dei diritti degli esseri umani: Noi affermiamo il nostro impegno per la giustizia sociale, economica e ambientale. Noi crediamo che il pieno sviluppo di tutti i popoli in un mondo sicuro e sostenibile, sia una 'conditio sine qua non' della libertà, della civiltà e della pace. Sosteniamo gli sforzi alle cure dell'assistenza sanitaria universale, all'istruzione pubblica, alla tutela del nostro ambiente e all'eliminazione della povertà.

6 - Diritti della donna: Noi sosteniamo il lavoro delle donne e l'autodeterminazione in tutti gli aspetti della loro vita. Crediamo nella piena partecipazione delle donne nella società a tutti i livelli. Affermiamo il nostro impegno alla giustizia in materia di riproduttività e l'autoqualificazione delle donne nel momento in cui esse prendono sane decisioni concernenti i loro corpi, la loro sessualità e la loro riproduzione.

7 - Diritti LGBT: Noi sottoscriviamo i diritti umani e civili di lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali, queer e di tutte le persone LGBTIQ. Sosteniamo piena uguaglianza e accoglienza a tutti gli individui, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere nella società e nella comunità musulmana. Affermiamo il nostro impegno a porre fine alle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere.

8 - Analisi critica e interpretazione: Ci appelliamo ad un impegno critico nei confronti dei testi islamici, alla legge tradizionale e all'attuale impegno dei musulmani. Noi crediamo che il pensiero critico è essenziale per lo sviluppo spirituale. Promuoviamo interpretazioni, che corrispondano ai principi fondamentali del Corano, sulla tolleranza, l'integrazione, la misericordia, la compassione e l'equità.

9 - Compassione: Noi affermiamo che la giustizia e la compassione dovrebbero essere i principi guida per tutti gli aspetti del comportamento umano. Ci opponiamo al militarismo e alla violenza, sia su base individuale, a livello organizzativo sia a livello nazionale.

10 - Diversità: Noi abbracciamo il pluralismo religioso e la diversità delle ispirazioni che motivano le persone ad abbracciare la giustizia sociale. Noi crediamo che la religione non sia l'unica fonte di verità. Per questo ci impegniamo con una varietà di tradizioni filosofiche e spirituali in ricerca di un mondo più giusto, più pacifico e sostenibile.

(*) Testo originale: "Musulmans Progressistes de France - Mosquée de l'Unicité"
 
Dal sito Facebook: "Musulmans Progressistes de France - Mosquée de I 'Unicité", liberamente tradotto da Adriano. Fonte: www giornata.org


(Tempi di Fraternità, gennaio 2014)