domenica 6 agosto 2017

COMUNICATO DI "NOI SIAMO CHIESA"


    NOI SIAMO CHIESA
      Via Benino 3 Roma
Via Soperga 36 20127 Milano
         Cell.3331309765                                                          
       e.mail vi.bel@iol.it

  
 Il vivo cordoglio di Noi Siamo Chiesa per la scomparsa del card. Dionigi Tettamanzi

Esprimo il vivo cordoglio di tutte e tutti di Noi Siamo Chiesa per la scomparsa del Card. Tettamanzi. Abbiamo sempre seguito con partecipazione il suo episcopato milanese.

Voglio ricordare tre situazioni in cui ci siamo trovati a solidarizzare esplicitamente con lui:

---  quando, da arcivescovo di Genova, accettò con favore e difese le organizzazioni cattoliche che avevano posizioni critiche nei confronti del G8 nel luglio 2001;

--- quando prese ripetutamente una posizione di contrasto nei confronti delle  posizioni antimigranti che gli valsero contestazioni dure, in particolare  da parte della Lega Nord;

--- quando decise che il rito liturgico  ambrosiano escludeva la partecipazione della diocesi di Milano dalla celebrazione eucaristica in latino autorizzata in certe circostanze da papa Benedetto.

Il Card. Tettamanzi non tenne rapporti diretti con Noi Siamo Chiesa ma, dopo il suo ritiro a Triuggio, ebbi con lui due conversazioni private molto interessanti e piacevoli in cui esprimeva la sua simpatia per le nostre posizioni di ricerca nella Chiesa e si dichiarava disponibile a proporre una buona immagine di Noi Siamo Chiesa presso i suoi confratelli.

Partecipiamo vivamente al cordoglio nella preghiera.

Milano 5 agosto 2017           Vittorio Bellavite, coordinatore di Noi Siamo Chiesa