mercoledì 9 giugno 2021

UNA SUORA CORAGGIOSA

 Una suora di Buenos Aires sfida la mafia del sesso

di Daniele Mastrogiacomo

LA PROTAGONISTA è ancora lei, una suora, 80 anni che sembrano la meta, gli occhi che tradiscono dolore e rabbia per una sfida impossibile. Si chiama Martha Pelloni e oggi guida a Constituciòn, periferia degradata di Buenos Aires, l'Amadh, anacronismo che sta per Associacion de Mujeres Argentinas por los Derechos Humanos. Ribattezzata «la Serpico della tratta delle donne» guida una ventina di paladine della libertà, madri, figlie o sorelle di donne ancora prigioniere nei postriboli o liberate dopo un lungo lavoro sotto copertura.

Insegnante in un istituto religioso, Martha non si è mai rassegnata all'omicidio di Maria Soledad Morales, 16 anni, sua allieva preferita, trascinata dal fidanzato in un festino a casa di amici, ricchi rampolli dell'alta borghesia. Venne imbottita di coca, stuprata più volte, torturata e poi lasciata cadavere sul ciglio di un marciapiede. Era il 1990. Il caso scosse l’Argentina. Le indagini puntarono sui figli di un noto deputato e del capo della polizia. «Figli del potere», li apostrofò la stampa, vennero condannati a pene lievi. Suor Martha trascinò in piazza 40 mila persone. Solo il tempo placò l’indignazione.

Lei però non ha mai dimenticato. Ha messo in piedi il centro, si è tuffata nelle case di appuntamento, ha reso pubblica la rete dei protettori, ha scoperto i siti clandestini dei pedofili, si è alleata con la speciale sezione della polizia che si occupa del traffico di donne. Ha restituito alla vita centinaia di ragazze. Molte hanno deciso di restare e sono il suo nucleo operativo. Veri segugi, conoscono l’ambiente, indossano parrucche, girano armate, raccolgono informazioni, scattano foto, preparano dossier per le denunce, passano il materiale alla polizia e poi tornano nell'ombra. 

Oggi Amadh coordina 40 associazioni nella Rete dell'infanzia rubata. Perché le vittime sono sempre più giovani, lo chiede il "mercato" e le mafie si adeguano. Con il Covid poi le richieste sono raddoppiate. Martha Pelloni non si rassegna, anzi...

Osserva le sue ragazze, basta un'occhiata e loro scattano, pronte a gettarsi negli angoli più bui dell'Argentina, sulle strade e nei luoghi del sesso a pagamento.