venerdì 16 luglio 2021

IN QUESTO TEMPO MANCA IL CORAGGIO

 CORAGGIO

Un uomo che ogni giorno si sentiva oppresso dalle tante difficoltà della vita, un giorno prese la ferma decisione di andare da un saggio maestro. “Non ce la faccio più, questa vita è insopportabile” gli disse.

Il maestro prese una manciata di cenere e la lasciò cadere in un bicchiere pieno di acqua da bere che aveva sul tavolo dicendo: “Queste sono le tue sofferenze”. L'acqua del bicchiere si intorbidì e si insudiciò. Il maestro la buttò via.

Poi prese un'altra manciata di cenere, la fece vedere all’uomo, poi si affacciò alla finestra e la buttò nel mare. La cenere si disperse in un attimo e il mare rimase com’era prima. “Vedi?” - disse il maestro: “Ogni giorno devi decidere se essere un bicchiere d’acqua o il mare”.

Quanti cuori piccoli, animi esitanti, menti ristrette e braccia rattrappite ci sono. Una delle mancanze più serie del nostro tempo è il coraggio, non la spavalderia, la temerarietà ma il vero coraggio che di fronte ad ogni problema fa dire con tranquillità: da qualche parte certamente c’è una soluzione ed io posso trovarla. Davanti ad ogni tua difficolta dobbiamo poter decidere se essere bicchiere o mare.


Da Qualevita 184