venerdì 16 luglio 2021

IN CANADA: ANCORA SCOPERTE TOMBE IGNOTE

 CANADA

Altre tombe di bambini

Nella provincia del Saskatchewan, in Canada, sono state trovate 751 tombe non contrassegnate sul terreno di una vecchia indian reservation school, una scuola per bambini nativi attiva tra il 1899 e il 1997. 

Non è ancora chiaro se i resti siano tutti di bambini o appartengano anche a degli adulti. “Solo qualche settimana fa i resti di 215 bambini erano stati trovati nel terreno di una vecchia scuola nella British Columbia, e la scoperta aveva riportato al centro del dibattito nazionale le ingiustizie e il razzismo contro le popolazioni native”, scrive il Globe and Mail

Le indian residential school erano organizzate in una rete dal governo canadese e amministrate dalla chiesa cattolica. Trail 1883 e il 1996 quasi 150mila minori furono sistemati in questi istituti per assimilare la cultura bianca e dimenticare quella nativa. Abusi ed emarginazione erano la norma. Spesso i ragazzi si ammalavano di tubercolosi, morbillo, influenza e altre malattie contagiose. La scoperta delle tombe ha fatto aumentare la pressione sulla chiesa cattolica per rendere pubblici i registri degli istituti che gestiva e per riconoscere il suo ruolo in quello che nel 2015 una commissione indipendente ha definito un “genocidio culturale".

Internazionale, 2 luglio