venerdì 15 ottobre 2021

A TORINO E' IN ATTO UN DEGRADO

 In via Sant’Ottavio la quiete è defunta

Da La Repubblica Torino 10/10

Diego Andidero

Scrivo per portare a conoscenza il degrado e lo scempio in Via Sant’Ottavio: schiamazzi notturni, minacce e degrado urbano. Sono (anzi siamo) costretti a subire ogni fine settimana schiamazzi, minacce e immondizia nel cuore della città in prossimità del McDonald’s; abbiamo scelto la location per la sua bellezza urbana e per la sua tranquillità.

Purtroppo il locale calamita di giorno e di notte gruppi di giovani che bivaccano in prossimità del portone di ingresso dei garage, sulle scale della scuola di fronte e sui marciapiedì: questo tutti i giorni.

La situazione precipita nel fine settimana quando il McDonald’s rimane aperto sino alle 4; questo porta inevitabilmente caos per tutta la notte, con litigi in strada e minacce e balli di gruppo... l’alcool fa la sua parte. Per non parlare della sporcizia dilagante.

Tutti i weekend ci siamo rivolti al numero unico di emergenza, che ormai ci conosce, senza essere riusciti a risolvere la situazione. E’ diventato difficile anzi impossibile, vivere serenamente (come si dovrebbe) visto che riposare è un diritto. Anche il parrocco con la sua fede, non sa più a chi rivolgersi....