venerdì 26 novembre 2021

DALLA POVERTA' ALLA PROSTITUZIONE

 Per quanto diversificato possa essere il percorso delle ragazze e delle donne che in tutti i tempi e in tutti i luoghi sono state istituite dai maschi, è la situazione di precarietà economica, quando non la vera e propria miseria, la principale caratteristica comune a tutte.

Non è un caso se le prostitute Sulle nostre strade sono quasi tutte provenienti dai Paesi del sud o dall'est del mondo, paesi con un altissimo tasso di povertà non solo economica, ma sociale e culturale. Si tratta di luoghi in cui prevale la cultura patriarcale, in cui è la famiglia  a programmare la vita delle ragazze sin dall'infanzia e perciò le donne non hanno la possibilità di prepararsi ad un futuro dignitoso. 

In  situazioni talora al limite della sopravvivenza…. l'unica via percorribile  per procurarsi un reddito può apparire quello di scappare dalla propria terra verso i paesi occidentali del cosiddetto benessere che sembrano offrire una via d'uscita dalla marginalità.

 in Nigeria spesso sono proprio le famiglie delle ragazze che si accordano per vendere una figlia per ricavarne un aiuto economico per tutta la famiglia. …….Intervengono nella trattativa donne che fanno da intermediarie  (le cosiddette maman) con i trafficanti: si stabilisce il costo del viaggio più una garanzia…..


PREGHIERA

Signore, concedici di scegliere

e percorrere insieme la via

dell'amore e di operare per

l'eliminazione della povertà

e il compimento della Giustizia sociale.


Tratto da "Federazione donne evangeliche in Italia ".