martedì 29 marzo 2022

GIUFA': QUANTOCOSTA CANZONE CONTRO LA GUERRA

Ecco le parole della canzone
Ho chiesto al mio papà/ quanto costa una bomba/ piccolina ad ananasso/ come quelle che usa Rambo/ e mio papà che porta la lente/ che sa fare i calcoli a mente/ mi ha risposto così:/ “Una bomba ad ananasso/ che si lancia come un sasso/ costa il cibo di sei bambini/ per sei giorni più gli spuntini”

Ho chiesto alla mia mamma/ quanto può costare un mitra/ uno che spara da solo/ che ti balla tra le dita/ e la mia mamma che non ha la lente/ che di conti anche lei s’intende/ mi ha risposto così:/ “Ecco! Un mitra americano/ che scoppietta nella mano/ costa il riso di cento indiane/ per mangiare due settimane”

Ho chiesto anche allo zio/ cosa vale un carro armato/ che spara avanti spara dietro/ può sparare anche di lato/ e mio zio persona istruita/ ha fatto i conti con tutte le dita/ e ha risposto così:/ “Un potente carro armato/ con molleggio e cingolato/ ruba l’acqua – stanne certo –/ ai bambini del deserto”

Ho chiesto a mio cugino/ quanto costa un cannone/ che preciso da lontano/ può colpire un calabrone/ e mio cugino ch’è disoccupato/ che non vuole fare il soldato/ mi ha risposto così:/ “Un cannone col mirino/ può colpire un moscerino/ costa quanto nove scuole/ mille case e un ospedale”

Ho chiesto a mio fratello/ quanto costa l’atomica/ non importa chi l’ha fatta/ se la Russia o l’America/ e mio fratello che gioca al pallone/ e che studia e suona il trombone/ mi ha risposto così:/ “Un’atomica è costosa/ vale il prezzo di ogni cosa/ un miliardo ogni secondo/ costa quanto tutto il mondo”

Ho detto al mio papà/ che la guerra costa assai/ la paghiamo in ogni caso/ anche se non scoppia mai/ missili, bombe e carri armati/ non importa che vengano usati/ di già uccidono senza uno sparo/ questo è il costo ed è troppo caro/ e ho deciso così:/ “Voglio un mondo di fratelli/ tutti sazi tutti belli/ nero giallo bianco rosso/ e cantare a più non posso/ bianco nero rosso giallo/ tutti quanti un solo ballo/ girotondo senza freno/ voglio un mondo arcobaleno