giovedì 19 aprile 2007

DIO DI AMOS, TI PREGO

Ti penso e Ti prego spesso,o Dio,
e mi rivolgo a Te ogni giorno
come al Padre e alla Madre della vita.
Cerco in Te la sorgente ristoratrice
le cui acque non vengono meno.

Ieri sera nel libro del profeta Amos
Ti ho scoperto come un leone che ruggisce
e l’immagine mi è sembrata irriverente.
Ho del leone la classica raffigurazione
che sa di durezza, ferocia e aggressività.

Eppure questa immagine di Te
oggi parla intensamente al mio cuore.
Sei il Dio - leone che ruggisce contro i potenti,
gli sfruttatori, i latifondisti, i violenti
che succhiano il sangue e la vita dei poveri.

Tu se il leone che ruggisce, o Dio,
contro coloro che gozzovigliano nei palazzi,
coloro che calpestano i diritti dei più deboli,
coloro che accumulano i frutti della violenza,
coloro che vogliono far tacere i profeti.

Sei un Dio di parte, il Dio dei deboli:
il Tuo ruggito è invito a uscire dall’indecisione,
a camminare con l’orfano, la vedova e lo straniero.
Ci solleciti ad assumere le nostre responsabilità
perché l’amore ha bisogno di coraggio.

Nessun commento: