domenica 30 settembre 2007

NOTIZIE E POLEMICHE

Ospito lo scritto di Serenella Mattera comparso su La repubblica di sabato 22 settembre


Nell'era Tremonti due condoni tombali alle società di Grillo


«Nel 2000 Beppe Grillo era il 231esimo contribuente italiano (un posto sopra Barilla), per due volte è ricorso al condono tombale da lui tanto vituperato, dice di possedere solo due case ma al catasto ne risultano molte di più».

Mentre il comico del V-day, il fustigatore della politica italiana, spopola su internet e fa registrare picchi di ascolto alle trasmissioni televisive che parlano di lui, qualcuno gli ha "fatto le pulci". Due articoli di Italia Oggi, pubblicati dal sito Dagospia, hanno sviscerato la vita del comico: dal reddito ai condoni, da un incidente d´auto, alle case e ai matrimoni.

In un articolo si fa notare che il comico genovese ha approfittato di due condoni fiscali, nel 2003 e 2004, «proprio mentre tuonava contro i condoni del governo Berlusconi destinati a ladri e malfattori». Delle sanatorie ha usufruito la società immobiliare Gestimar, di cui è proprietario assieme al fratello Andrea.

Mentre «sul piano personale di tasse ne ha sempre pagate a montagne»: nel 2000 era al 231esimo posto tra i contribuenti italiani, subito prima dell´industriale della pasta Guido Barilla. Italia Oggi ha anche spulciato i registri catastali, scoprendo che il comico possiede più delle due case che dichiara pubblicamente.

E poi ha ricordato vicende personali, come un incidente nel 1981, in cui, Grillo alla guida, morirono tre persone e il secondo matrimonio del blogger, celebrato in Chiesa, nonostante il precedente divorzio.

Beppe Grillo fa volare in alto gli ascolti delle trasmissioni che parlano di lui. Dopo i successi di Matrix e Ballarò, giovedì sera il programma di Santoro, "Annozero" (20, 92% di share, 5 milioni di spettatori) è riuscito a battere la prima serata di "Miss Italia".

E ha sollevato nuove polemiche, per le accuse dell´ospite Sabina Guzzanti al Tg1, respinte dalla redazione, di aver oscurato il V-day.

Nessun commento: