domenica 28 ottobre 2007

C’E’ CHI CAMMINA...

Riporto due notizie ecumeniche positive comparse su Riforma del 26 ottobre 2007 a pag. 3.


DUE CHIESE CRISTIANE VENDUTE A ISLAMICI

Berlino – In Germania, ha suscitato vive polemiche la notizia che due chiese cristiane saranno presto trasformate in moschee.

Il fatto è avvenuto a Berlino, dove due chiese evangeliche libere neoapostoliche, nei quartieri di Neukoelln e Tempelhof, sono state vendute a comunità islamiche.

“Sono scosso – ha commentato Bernd Szymanski, sovrintendente luterano regionale -, le chiese sono simboli cristiani tedeschi”.

La realtà è che nei prossimi anni sono a rischio chiusura almeno diecimila chiese cristiane di ogni denominazione e confessione per mancanza di fedeli e di fondi. E non è escluso che altre possano essere acquistate da comunità islamiche.

Tra tanti contrari, c’è però anche chi si dichiara favorevole: meglio veder le chiese trasformate in moschea piuttosto che in supermercati o sale bingo. (nev)


CONSACRARE O NO GLI OMOSESSUALI?

Oslo – Il Consiglio dei vescovi della Chiesa evangelica di Norvegia ha deciso di porre all’ordine del giorno del proprio Sinodo la possibilità di consacrare al ministero pastorale persone registrate in unioni con partner dello steso sesso.

La decisione è stata comunque sofferta e ha diviso i vescovi luterani norvegesi: 6 si sono dichiarati favorevoli e 5 contrari.

I vescovi sono infatti consapevoli che una decisione favorevole del Sinodo metterebbe alla prova l’unità della chiesa.

“Qualunque sia la decisione del Sinodo - ha dichiarato il vescovo Ole Christian Kvarme, uno degli oppositori della proposta - dovremo mostrare di saper vivere insieme in fraternità”.

La proposta prevede comunque che un vescovo contrario può rifiutarsi di consacrare al ministero una persona convivente in una relazione omosessuale. (nev/eni)

Nessun commento: