giovedì 13 dicembre 2007

FIRENZE: ALLE PIAGGE

Nella parrocchia di base delle Piagge succede un fatto interessante che finora, un po’ in solitudine, avveniva solo nella nostra comunità di Pinerolo.

Sandra e Fortunato che vivono insieme da oltre 10 anni vogliono sposarsi. Nulla di strano. Ma lei è transessuale. Dopo un lungo cammino psicologico è stata operata a Londra: ora si sente pienamente donna.

Sandra e Fortunato sono credenti e si sono stabiliti alle Piagge dove don Santoro e la comunità li hanno accolti con gioia.

Don Santoro Alessandro e la comunità hanno comunicato al cardinale la loro intenzione di celebrare queste nozze. La curia dà segnali piuttosto tempestosi visto che Sandra e Fortunato, ambedue ben oltre i sessant’anni, confermano il loro desiderio.

“Quanto al certificato di battesimo non averlo aggiornato è un vulnus giuridico da sanare, non una norma da imporre contro uno stato civile riconosciuto”, sostiene don Alessandro.

A me queste situazioni capitano spesso. Nove anni fa quando vidi che una curia non accettava di aggiornare l’atto di battesimo, mi permisi di farlo personalmente, d’accordo con il parroco.

Correggemmo il certificato di battesimo e così relativizzammo un diktat ecclesiastico disumano e celebrammo festosamente quel bel matrimonio.

Ci sembrò evangelico – lo faccio tuttora – mettere il bene delle persone prima di un “foglietto di carta” quando vedo che non è possibile trovare ascolto nell’istituzione.

Conosco Sandra da molti anni... Auguri a voi.

Nessun commento: