giovedì 13 dicembre 2007

LIBERARE L'AMORE

M. ROSA ACETO – MARIO DE BERNARDIS, Liberare l’amore. Il Vangelo di Giovanni, Gabrielli Editori, Negarine di San Pietro in Coriano 2005, pagg. 162, € 12,00.

Abituato come sono a “cercare sorgenti” nella mia esistenza quotidiana, ho trovato molti stimoli profondi in queste pagine scritte da una coppia di sposi che ha aperto il cuore e la casa all’esperienza della famiglia aperta.

Ho sentito un po’mancare la straripante ricchezza esplorativa e spirituale che proviene dall’utilizzo sobrio e competente dei metodi storici e critici, ma mi sono sentito appagato da questa lettura sapienziale nella quale tra vita e Scrittura esiste un passaggio continuo. Oggi c’è tanto bisogno di questa lettura profonda.

Ma il lettore o la lettrice non dimentichino, prima di meditare queste pagine, di far conoscenza con l’esperienza preziosissima e concreta dei nostri Autori.

Premettete a tutto il libro la lettura delle pagine 141-153 e allora potrete meglio apprezzare il peso di ogni singola parola.

La chiave di lettura sta appunto, a mio avviso, in questo vissuto d’amore pazzo, umile ed appassionato.

Nessun commento: