venerdì 22 febbraio 2008

AL BIVIO

Eugenio Scalfari su Repubblica di domenica 17 febbraio scrive con la consueta lucidità:

“Berlusconi propone il ritorno al già visto, Veltroni vuole che tutto cambi nei programmi e nelle persone. Cambia il candidato “premier”, cambiano i suoi più diretti collaboratori, cambiano i candidati al Parlamento.

Berlusconi ripresenta tutti i parlamentari uscenti, Veltroni ne lascia a terra la metà ed apre la porta alle donne, ai giovani, agli imprenditori, agli operai, a volti nuovi e sconosciuti.

Il partito di Berlusconi è quello di sempre, il partito di Fini allinea i soliti Gasparri, La Russa, Alemanno, Matteoli.

Il partito di Veltroni è nato dalle primarie di pochi mesi fa, dal voto di tre milioni e mezzo di persone e gli iscritti hanno già superato il milione in appena un mese dall’apertura dei “circoli”, un fenomeno mai visto prima.”


Direi proprio che i motivi di speranza non mancano e le ragioni per impegnarci politicamente in questa campagna elettorale sono davvero molte.

Quando guardo negli occhi la coraggiosa ed intelligente Anna Finocchiaro, candidata alla presidenza della Sicilia, allora mi rendo conto che le persone pulite, competenti, incorruttibili esistono davvero e meritano il nostro sostegno.

Nessun commento: