sabato 17 maggio 2008

3 NOTIZIE...

Riporto da Repubblica del 15 maggio queste informazioni.


Pesaro: "Sono lesbica" la madre la accoltella


Non accettava che la figlia sedicenne si fosse innamorata di una ragazza di 18 anni e, al culmine di un litigio, le ha sferrato una coltellata all'addome con un coltello da cucina, per fortuna colpendo la fibbia della cintura che la giovane indossava. Il fatto è accaduto nel circondario di Pesaro, in una famiglia come tante: padre contabile in un'azienda, madre casalinga e tre figli studenti.


Roma: Via libera dal ministero. La Cei: cattolicesimo nei programmi a scuola

Inserire la religione cattolica tra le discipline didattiche di elementari e medie. E' questa la richiesta che la Conferenza episcopale ha sottoposto al ministero della Pubblica Istruzione quando era ancora guidato da Giuseppe Fioroni. Un mese fa il ministero l'ha visionata, approvata e ne ha girato i contenuti agli uffici scolastici regionali. Dura la Cgil: "E' un grave attacco alla laicità della scuola pubblica".



Addio al miracolo spagnolo


Ormai può considerarsi finito il miracolo spagnolo. Nel primo trimestre del 2008 il Pil ha avuto una crescita modestissima (0,3 rispetto al trimestre precedente). E a questo punto sono in corso di revisione le stime sulla crescita 2008 e 2009. All'origine della frenata c'è infatti il rallentamento del mercato immobiliare. E il giudizio degli esperti è che il peggio debba ancora venire. A quanto pare, l'anno più difficile non sarà nemmeno il 2008 (che pure non sarà brillante), ma il 2009, e questo proprio a causa dei tempi lunghi richiesti dalla crisi immobiliare. Gli economisti di Banca Intesa Sanpaolo per ora stimano una crescita 2008-2009 non superiore al 2 per cento (ma con possibili revisioni al ribasso). Intanto, la disoccupazione ha preso a salire: un anno fa era all'8,1 per cento, adesso è già arrivata al 9,3 per cento. Giuseppe Turani

Nessun commento: