martedì 23 settembre 2008

ALEMANNO: GRANDE COLLOCATORE DI AMICI

L'Espresso del 18 settembre documenta una situazione che ha dell'incredibile. Ecco alcuni passaggi:

"Al di là delle discettazioni storiche e delle commissioni di palazzo, il sindaco del fare, per ora, ha fatto ben poco. A sfogliare delibere e ordinanze spiccano soprattutto i favori agli amici di partito, uomini dello staff, sostenitori elettorali, fedelissimi e parenti.

Un diluvio di nomine e consulenze, quattordici addetti solo all'ufficio stampa, che costeranno in totale alle casse del Comune 8 milioni e 310 mila euro per la durata del mandato. L'ultimo assunto, nelI'ordine, con una delibera del 2 settembre, è un ex prete dei Legionari di Cristo: Giuseppe Maria De Lillo, piazzato nella segreteria particolare del sindaco, fratello deIl'assessore comunale all' Ambiente Fabio e del senatore di
Forza Italia Stefano: una dynasty.

Segue di
qualche settimana I'ingresso nella segreteria del giovane Dario Panzironi, 24 anni, che guadagnerà 164 mila euro in due anni. Il papà, Franco Panzironi, è il braccio ope- rativo della fondazione alemanniana Nuova ltalia e poi segretario generale dell'Unire, nominato da Alemanno quando era ministro delle Politiche agricole.

Poche settim
ane dopo I'ingresso della destra in Campidoglio ha ricevuto in dote una delle municipalizzate piu delicate tra quelle controllate dal Comune: amministratore delegato dell'Ama, I'azienda della nettezza urbana. Dall'ippica si è dato alla monnezza. Nell'ufficio stampa si è sistemato anche Fernando Maria Magliaro, figlio di Massimo, storico portavoce di Giorgio Almirante al Msi, oggi amministratore di Rai International.

Alla direzione delle relazioni internazionali e cerimoniale del sindaco c'è un altro rampollo illustre, Mario Andrea Vattani, figlio dell'inamovibile presidente dell'Ice Umberto, arrestato negli anni Ottanta con alcuni naziskin dopo un'aggressione davanti al cinema romano Capranica. Ma poi totalmente prosciolto.

Alla direzione del dipartimento politiche ambientali Alemanno ha portato un'altra vecchia conoscenza, iI professor Paolo Togni, braccio destro di Altero Matteoli al ministero dell'Ambiente e già presidenre della filiale italiana della multinazionale dei rifiuti Waste Management.

Un posto al sole, a titolo gratuito, per Leopoldo Facciotti, I'avvocato dei tassisti che bloccarono Roma alI'epoca della guerra delle Iicenze: consulente alla mobilità privata, cioè i taxi. L'uomo giusto al posto giusto."

Nessun commento: