domenica 23 novembre 2008

NOTIZIE BUONE E PESSIME

Su L'Unità del 20 novembre Concita De Gregorio fa un "panorama" e accosta alcune notizie con relative valutazioni.

Mentre i comuni annunciano che non presenteranno i bilanci, l'Associazione nazionale dei magistrati si rivolge all'Onu per esprimere "grande preoccupazione sui duri attacchi alla magistratura venuti dal primo ministro". Fino a qualche tempo fa , una notizia del genere sarebbe apparsa uno scherzo. Invece no. Siamo a questo punto: i magistrati, per difendere l'autonomia sancita dalla Costituzione, devono rivolgersi alle Nazioni Unite.

Ma ci sono anche le buone notizie. Un nostro medico ha compiuto un autentico prodigio scientifico salvando la vita di una donna con una tecnica rivoluzionaria. La notizia sarebbe ottima se il prodigio non fosse avvenuto in Spagna dove quel medico è stato costretto a espatriare.

Per fortuna c'è chi non si rassegna. Ha suscitato un'ondata di reazioni tra i nostri lettori il caso del senatore del Pd Nicola Latorre e del biglietto da lui passato durante una trasmissione tv all'avversario politico Italo Bocchino allo scopo di ostacolare la candidatura di Leoluca Orlando alla presidenza della Vigilanza Rai. Sono vicende come queste che rendono difficile a noi tutti continuare a chiedere impegno, dedizione e passione per la politica. Bisogna che siano chiari gli schieramenti, innanzitutto, e le idee. Quando ci sono.