sabato 27 dicembre 2008

I GAY NON SI ARRENDONO

Silvia Bizio su Repubblica del 21 dicembre ci informa su quanto sta avvenendo in California: "Si riaccende il braccio di ferro sulle nozze omosessuali: con un sorprendente rovesciamento di posizione, il procuratore distrettuale della California Jerrry Brown ha richiesto alla Corte suprema statale di annullare la Proposizione 8, il veto sui matrimoni dello stesso sesso approvato dagli elettori con un referendum il 4 novembre. Se approvata, la richiesta del procuratore riaprirebbe la strada alle nozze fra persone dello stesso sesso.

La richiesta di Brown arriva dopo che nelle ultime settimane la Corte è stata presa d'assalto da numerose cause legali contro la Proposizione 8 da parte di vari gruppi locali civile e politici.

Brown, che era stato governatore della California dal 1975 al 1983 (e ha annunciato che si ripresenterà alle elezioni nel 2010) si era originariamente dichiarato favorevole al divieto ai matrimoni gay. Ma "dopo più approfondita riflessione su tutti gli aspetti della Costituzione ha concluso che l'emendamento è anticostituzionale e ha dichiarato che la "Proposizione 8 deve essere annullata perché un emendamento non può essere usato per estinguere diritti costituzionali fondamentali senza sufficienti giustificazioni".