sabato 17 gennaio 2009

IN MANETTE QUATTRO VIGILI

Alessia Ripani su Repubblica documenta questa squallida vicenda di Parma. Si faccia giustizia.
"Quattro vigili sono stati arrestati per il caso del ragazzo ghanese picchiato e insultato nel comando della polizia municipale di Parma. E' il primo atto forte dlla procura che interviene disponendo gli arresti domiciliari per gli agenti responsabili del pestaggio di Emmanuel Bonsu, scambiato per pusher, picchiato e insultato con epiteti razzisti. Ma tutti i vigili che la sera del 29 settembre hanno partecipato all' operazione antidroga o si trovavano in caserma, più l'ispettore e il vicecomandante sono stati sospesi.
La decisione di sollevare temporaneamente dall'incarico "in via cautelativa" tutti i dieci indagati è stata presa dal sindaco Pietro Vignali nel pomeriggio, dopo che la voce degli arresti si era diffusa con insistenza in città. I quattro, di cui almornento ancora non si conoscono le generalità, sono stati raggiunti dall'ordine di custodia cautelare intorno alle 20.
Le accuse nei confronti degli agenti sono pesantissime. Sono indagati dalla procura di Parma, in concorso, per percosse aggravate, calunnia, ingiuria, falso ideologico e rnateriale, violazione dei doveri d'ufficio, abuso di potere e sequestro di persona per il fermo di Emmanuel Bonsu."
Il ragazzo venne insultato chiamandolo "scimmia" e "Emmanuel negro". Speriamo che la giustizia difenda in questo caso il diritto dello straniero. 
 
 

Nessun commento: