sabato 28 marzo 2009

CONDIVIDO QUESTA RIFLESSIONE: CHE PUZZA DAL PANTANO!

 

Nasce il Pantano delle Libertà   Rosario Amico Roxas

 

Nasce il PdL, acronimo di Pantano delle Libertà; l'acronimo non è mio, ma lo condivido, è di un amico virtuale, membro attivissimo di un gruppo virtuale, sostenuto da pensieri reali.

Non è definibile diversamente da "pantano", trattandosi di un luogo dove abitualmente vivono i caimani. Lì non esiste la libertà, come non esistono le libertà, esiste solo il caimano che fagocita chiunque osi avventurarsi nella prossimità della riva. All'interno del pantano bivaccano solo piccoli parassiti, che il caimano non degna di attenzione; questi parassiti si danno un gran da fare, ripuliscono  il dorso del caimano dagli insetti molesti, e, quando possono, attirano i passanti fingendosi libellule, poi il caimano  fagocita gli imprudenti con un clamoroso e rumoroso rutto finale. In quella palude il caimano è solo, non ha amici con i quali dividere le ore della giornata, li ha divorati tutti senza rimpianto, perché lo rifarebbe ancora  per soddisfare un appetito primordiale.

Aveva una compagna, poi un'altra ma sono riuscite a fuggire  lontano, salvando le loro uova, anche se un uovo rimase schiacciato, perché fragile e imperfetto. Ogni tanto transita una compagna occasionale, desiderosa di partecipare all'ultimo banchetto, ma poi il caimano le mette via, collocandole in una posizione privilegiata, da dove possono agguantare periodiche prede.

I parassiti rimangono imperterriti, hanno trovato il loro habitat più naturale e congeniale, oltre alla protezione garantita dalle possenti mascelle che tutto divorano.

Ma in quel pantano non cresce la vita, si moltiplica la morte; non c'è spazio vitale per i deboli, facile e comoda preda del famelico, mentre i parassiti/libellule si levano in volo gracchiando come sirene invecchiate, per attirare nuove prede, anche quelle più restie, perchè il caimano vuole tutto…ma non "tutto o niente" !...   Tutto e basta!!!

Rosario Amico Roxas