Sabato 18 aprile genitori e adolescenti dopo l'intensa serata del venerdì 17 in cui hanno visto e discusso il documentario "Nessuno uguale", si sono ritrovati con "La scala di Giacobbe" di Pinerolo per dialogare su vissuti omosentimentali-omosessuali.
Impossibile annotare gli interessi e caldi scambi di pensieri e racconti di esperienze. Vorrei solo segnalare:
1) la grande accoglienza di don Dino, il parroco di Piossasco, un prete conciliare pieno di umanità e di fede.Essere accolti così in una parrocchia oggi è cosa rara. Grazie don Dino. Tutti i convenuti hanno riconosciuto questa" straordinaria" apertura nella chiesa istituzionale di oggi.
2) Nei suoi undici anni di esperienza il "Gruppo Primavera" ha dimostrato di essere sempre aperto a tutte le ricerche di studio, di teologia e di confronto esperienziale. Questo è diventato lo stile del gruppo che poi diventa "sostanza" nel lavoro biblico degli adulti, dei ragazzi e delle ragazze.
3) E' proprio ciò che Gesù ci insegna: solo l'amore è vincolante e normativo. Ma esso si può esprimere in molti modi, tutti accompagnati dal sorriso di Dio.
Insomma.....le parole sono necessarie per intenderci, ma poi "....nessuno è uguale" (perchè ognuno è irrepetibile), ma tutti siamo ugualmente apprendisti sul sentiero dell'amore..... Tutti/e persone che imparano ad amare . Ecco la vita , ecco la fede.