Scrivo queste righe con una straripante emozione. A ottobre il gruppo biblico di Torino ha compiuto 30 anni. Ogni 15 giorni, con pochissime eccezioni, ci siamo ritrovati a volte pochi, a volte tanti, a volte tantissimi/e.
Molti ora sono già tornati al Padre tra coloro che formarono il gruppo iniziale. Cattolici, protestanti, agnostici, atei, parrocchiani e liberi cercatori, comunità di base e gente del volontariato…: una storia che è un intreccio. In casa valdese perché fin dall'inizio ci accolse con gioia la Libreria Claudiana di Via Principe Tommaso 1 a Torino.
Negli anni è cresciuta tra molti/e di noi la comunicazione. Lo studio ci offre sempre l'occasione di confrontarci appassionatamente sulla vita, sulla fede, sulle nostre esperienze, sulla chiesa, sul mondo.
Personalmente sono affezionatissimo a questi fratelli e sorelle da cui continuo a ricevere la testimonianza di una ricerca seria e coinvolgente.
Trent'anni di lettura, trent'anni di ricerca comune. Per me questa esperienza è stata ed è un dono meraviglioso di cui continuamente ringrazio Dio. Mi tuffo ancora oggi, ogni giorno, nel campo delle Scritture, alla ricerca del tesoro. Tra la vita e la Scrittura il filo corre in un "va e vieni" intenso, stimolante, fecondo.